Il pilota di Carpineti ha vinto di forza la gara termale, sfruttata come test per questa settimana, al via a Lucca per difendere la leadership nella coppa rally di zona 7
CARPINETI (RE) – Nuova gara e nuove sensazioni, per Gianluca Tosi. Nuove sensazioni e una nuova vittoria assoluta, quella ottenuta al 7° Rally di Salsomaggiore Terme, nel parmense, al debutto con la nuova Skoda Fabia RS della Delta Rally.
Il pilota reggiano di Carpineti, insieme al suo fido copilota Alessandro Del Barba è salito per la prima volta sulla nuova versione della vettura boema in una gara che aveva già corso cinque volte e per due salendovi sul podio, ma senza mai trovare l’alloro.
Un alloro trovato quest’anno, utile training in vista del successivo impegno di Lucca di questo fine settimana, dove ci sarà da difendere a spada tratta la leadership nel campionato di settima zona (del quale è campione uscente).
Una gara avviata in salita, quella di Tosi a Salsomaggiore, con la prima prova del sabato corsa con l’apprensione per il rumore eccessivo dato da una paratia che faceva pensare ad un problema meccanico, per la cui causa ha dovuto procedere con cautela. Alla domenica, tutto risolto, Tosi ha cercato di sfruttare al meglio le qualità della nuova vettura, impegnandosi di concerto con il team, alla ricerca delle giuste sensazioni per dare un indirizzo equilibrato al lavoro che poterà adesso alla gara di Lucca, che verrà affrontata con il locale Nicola Angilletta al fianco come copilota.
Gianluca Tosi: “Al di là della vittoria, che quando la si coglie fa sempre piacere, direi bene. Con tutte le difficoltà del caso, dalla vettura nuova al caldo, abbiamo lavorato assai bene con Delta Rally per potermi “vestire” la nuova Fabia per quanto meglio possibile. La vettura ha molta più coppia della vecchia versione, ha il passo leggermente più lungo, quindi nello stretto e guidato impone un’altra guida. Ma diciamo che abbiamo osservato tutti i passi necessari per poter arrivare a Lucca non certo impreparati. Ma lì, sarà un’altra storia, con grandi avversari in un percorso in larga parte nuovo. Arriverò all’ultimo momento, a Lucca, sono impegnato fortemente con il lavoro, ci arriverò anche stanco fisicamente ma motivato per questa nuova sfida, vedremo . . . ” .