L’ex presidente dell’Uruguay alle 21 incontra il pubblico al Centro Congressi del Parco del cibo, e racconta le sue radici e la sua visione di agricoltura sostenibile. Un dialogo che prende le mosse da “Una pecora nera al potere”, il libro sulla sua straordinaria avventura umana e politica
BOLOGNA – Farà tappa a Bologna mercoledì 29 agosto alle 21, ospite del Centro Congressi di FICO Eataly World, per incontrare il pubblico e raccontare “La mia agricoltura sostenibile”. José “Pepe” Mujica, ex presidente dell’Uruguay, racconterà le sue radici e la sua visione di agricoltura sostenibile, in un dialogo che prende le mosse da “Una pecora nera al potere. Pepe Mujica, la politica della gente” (Gruppo Lumi, edizione rivista e aggiornata nel 2017), il libro che descrive la sua straordinaria avventura umana e politica. Ad accompagnarlo ci saranno gli autori, Andrés Danza ed Ernesto Tulbovitz. Il leader sudamericano è in Italia come ospite d’onore della Biennale di Venezia, per la proiezione di due film sulla sua vita: l’annunciato documentario di Emir Kusturica “El Pepe, una vida suprema”, e la pellicola di Álvaro Brechner sulla sua prigionia, “La noche de 12 años”.
Guerrigliero del Movimento di liberazione nazionale “Tupamaros” ed esponente del MPP, (Movimento di partecipazione popolare), Mujca ha lasciato l’incarico da senatore lo scorso 14 agosto, presentando le dimissioni. Oltre al seggio ha rinunciato anche al vitalizio, in coerenza con il suo stile di vita modesto, condotto anche durante gli anni della presidenza. Figlio di contadini, continua a vivere in una fattoria, e nel parco del cibo più grande del mondo dialogherà di sviluppo sostenibile, agricoltura, cibo, felicità: “Lo sviluppo – afferma – deve essere a favore della felicità umana, dell’amore, della Terra, delle relazioni umane. Perché questo è il tesoro più importante che abbiamo. Quando lottiamo per l’ambiente, il primo elemento dell’ambiente si chiama: la felicità umana”.