Durante l’attività è stato chiesto agli anziani di dare un proprio consiglio ai giovani: il più importante, quello che ritenevano essere la chiave di una vita felice.
«Ne sono usciti pensieri molto profondi» – dichiara Roberta Pecorini, direttrice della struttura – «Molti anziani hanno pensato ai propri nipoti e alle parole giuste da dire. È incredibile come la saggezza dei nostri nonni, che spesso non emerge a causa delle numerose attività giornaliere, sia forse il dono più prezioso. Nonostante le difficoltà, il nostro è un lavoro molto fortunato: siamo circondati ogni giorno da tanta storia di vita».
Fra i pensieri più belli ci sono quelli di nonna Anna, 93 anni, che dice “realizzate i vostri sogni!”. Margherita, di 95 anni, dice “studiate e siate disponibili verso gli altri!”. Giuseppina, a 91 anni, consiglia a tutti di “non correre con la macchina”. Carla, 91, raccomanda a tutti di essere “seri e buoni con il prossimo”.
Al termine dell’attività gli animatori ed educatori hanno aiutato gli anziani a trascrivere i pensieri su dei fogli. Dopodiché hanno scattato delle immagini ricordo, che verranno inviate ai familiari degli ospiti, come un messaggio che arriva direttamente dai lor affetti più cari, e pubblicate sulla pagina Facebook della struttura.
Il Centro residenziale per anziani ‘Istituto Longobucco’ è una struttura di degenza per persone con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter