“Pensieri e parole”: Peppe Servillo e cinque maestri del jazz a “Percuotere la mente” per l’omaggio a Lucio Battisti

132

Martedì 25 luglio (ore 21.15) alla corte degli Agostiniani il concerto dedicato a uno dei maggiori interpreti della canzone italiana

pensieri e parole- 6et Photo Pro Music_lowRIMINI – La voce e la vocazione teatrale di Peppe Servillo, gli arrangiamenti jazz, una ‘squadra’ di musicisti dal talento puro e i testi di uno dei cantautori che più di altri hanno segnato la storia della canzone italiana.

Dopo l’omaggio a Domenico Modugno e ad Adriano Celentano, Servillo continua nel suo percorso di reinterpretazione dei più grandi artisti-simbolo della tradizione musicale italiana, confrontandosi con quello che lui stesso definisce “l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana”, Lucio Battisti.

Pensieri e parole photo Pro Music_lowUn omaggio, intitolato “Pensieri e parole”, che la voce degli Avion Travel porterà sul palcoscenico della Corte degli Agostiniani di Rimini martedì 25 luglio dalle 21.15, nel nuovo appuntamento di Percuotere la mente, la rassegna dedicata alle contaminazioni musicali inserita nel programma della Sagra Musicale Malatestiana.

In questo caso sono il linguaggio dell’improvvisazione, i virtuosismi del jazz a coniugarsi e fondersi con la canzone d’autore e ‘popolare’, creando un nuovo emozionante percorso, pieno di suggestioni e di ritmi diversi.

Servillo sarà la voce di un ensemble straordinario, un concentrato di estro e talento composto dal sax di Javier Girotto, la tromba di Fabrizio Bosso, il contrabbasso di Furio Di Castri, il pianoforte di Rita Marcotulli e la batteria di Mattia Barbieri, che daranno nuova vita ad una ventina di celebri brani portati al successo dal cantautore laziale, da “Penso a te” a “Il mio canto libero”, inserendo anche qualche ‘chicca’ meno nota al grande pubblico.

“Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi – scrive ancora Servillo – Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, e la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove”.

Biglietti

Ingresso: 18 euro

ridotto CultCard: 15 euro

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.15.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Novelli.

Prevendita

– presso la biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini 3, Tel. 0541.793811) dal martedi al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30;

– on line su www.sagramusicalemalatestiana.it

Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle 14 al Teatro Novelli e dalle ore 19 presso la Corte degli Agostiniani. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Informazioni

Comune di Rimini Settore Cultura

Tel. 0541. 704294 – 96

biglietteriateatro@comune.rimini.it

www.sagramusicalemalatestiana.it