Un tuffo nel passato: che lezioni può darci la storia? Cosa ci dicono a riguardo le parole di autori come Virginia Woolf, Bernard de Mandeville o Max Scheler? A guidare i partecipanti in questa ricerca, tanto complessa quanto cruciale per capire il presente, sarà Alberto Meschiari, esperto di Storia della Filosofia, Narrativa ed autore di un’originale elaborazione in campo etico “l’etica del reincanto”, insieme ad Emanuela Giuffredi, docente di Storia e Filosofia presso il liceo classico Romagnosi.
I relatori, partendo dagli scritti di Virginia Woolf e altri autori, presenteranno il concretizzarsi della disumanità nella storia, attraverso l’analisi dei legami tra le guerre ai popoli e le guerre alle donne. Quali correlazioni possibili? La disumanità deriva dal sistema in cui cresciamo? Tanti interrogativi per sviluppare un momento dedicato ad una riflessione ricca di contributi.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio dell’Università di Parma – Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Diocesi di Parma e della Fondazione Monteparma.
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
I riconoscimenti sono andati a Chiara Anastasio e Federico Berni Grasso PARMA - In occasione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter