BOLOGNA – Pendragon per il 25 aprile: il caso Paolo Fabbri
Tra le iniziative editoriali per celebrare il 25 aprile 2024 le Edizioni Pendragon propongono un volume di approfondimento storico dedicato al partigiano Paolo Fabbri e alle circostanze, in parte ancora misteriose, della sua morte.
Lunedì 22 aprile ore 18.30
Librerie Coop Ambasciatori, via Orefici 19 – Bologna
presentazione del libro di
Enrico Verdolini
Il caso Paolo Fabbri
Il sacrificio della missione partigiana per la Liberazione di Bologna
Ne parlano con l’autore:
Anna Cocchi (ANPI Provinciale, Bologna)
Alberto Preti (Unibo)
Walter Tega (Unibo)
Il libro:
Nel dicembre del 1944, mentre il Nord Italia era occupato dall’esercito tedesco e il Sud era stato liberato dagli Alleati, una delegazione composta dai partigiani Paolo Fabbri e Mario Guermani partì da Bologna per una missione ad alto rischio per conto del Cln dell’Emilia-Romagna. I due avrebbero dovuto oltrepassare la Linea Gotica, per poi recarsi a Firenze, Roma e Napoli. E così fecero, incontrando diverse personalità e adempiendo alla loro missione. Nel viaggio di ritorno, tuttavia, qualcosa andò storto e della compagine che avrebbe dovuto attraversare l’Appennino, e rientrare a Bologna, fece ritorno solo la guida, Adelmo Degli Esposti. Fabbri e Guermani, invece, che portavano con sé i piani militari degli Alleati per la Liberazione dell’Emilia e cinque milioni di lire per i partigiani bolognesi, furono uccisi in circostanze che, a distanza di ottant’anni, rimangono misteriose.
Nei primi giorni d’aprile del 1946, Il Giornale dell’Emilia, L’Avanti! e La Squilla pubblicarono la notizia del ritrovamento dei cadaveri dei due uomini, che erano stati assassinati, nei dintorni della frazione di Bombiana, a Gaggio Montano. I giornali raccontavano di indagini accurate, condotte dai Carabinieri di Bologna, dietro impulso di Nevio Fabbri (figlio di Paolo), che avevano portato all’arresto di un sospettato per il duplice omicidio, tale Adelmo Degli Esposti, la guida montana che accompagnava Fabbri e Guermani durante l’attraversamento dell’Appennino.
Il volume ricostruisce l’intera vicenda servendosi, come punto di partenza, del fascicolo relativo al processo penale celebrato nel dopoguerra per l’uccisione di Fabbri e Guermani, che contiene numerosi documenti inediti. Oltre alle carte processuali, sono qui analizzati altri documenti provenienti da archivi italiani e statunitensi ed è stato raccolto il contributo personale dei discendenti diretti di alcuni dei partigiani bolognesi facenti parte delle formazioni matteottine capeggiate da Paolo Fabbri: In questo modo si è reso così possibile ripercorrere le tappe della missione. Una narrazione approfondita e dettagliata che cerca di dare spunti per la soluzione di un caso che ancora oggi si rivela complesso e profondamente stratificato.
Enrico Verdolini è dottore di ricerca in diritto costituzionale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È abilitato all’esercizio della professione di avvocato. Appassionato di attualità e storia contemporanea, è anche autore del podcast Resistenza! disponibile su Spotify. È inoltre membro della sezione Anpi San Donato “L. Casali – D. Romagnoli” di Bologna