Sabato 15 maggio dalle 10.00 alle 18.00 al Parco Ducale
PARMA – Il Comando di Polizia Locale di Parma in collaborazione con il Settore Sport e Cultura, sabato 15 maggio dalle 10.00 alle 18 organizza un evento di educazione stradale dedicato ai bambini ed ai ragazzi nella splendida cornice del Parco Ducale.
L’iniziativa vuole testimoniare il ruolo della Polizia Locale alla cittadinanza ed in particolare ai più piccoli in occasione dell’anno in cui celebra il 200° anno di fondazione (1821 – 2021). E’ stata scelta la data del 15 maggio in quanto il giorno prima ricorre la celebrazione della Giornata regionale della Polizia Locale, ma per permettere una fruizione più ampia, l’evento sarà sabato.
Il Parco Ducale è la sede dell’evento proprio per l’importanza storica che riveste il “giardino” per Parma che fu una delle sedi della Duchessa Maria Luigia, fondatrice delle “Guardie” nel 1821.
La giornata è dedicata all’educazione stradale per i più piccoli e per l’occasione sono state coinvolte anche altre realtà locali e interregionali.
Lo scopo dell’evento è quello di proporre attività di educazione stradale ai più piccoli per insegnare il rispetto delle regole utilizzando anche la disciplina sportiva, promuovere l’uso corretto e sicuro della bicicletta ed essere cittadini inclusivi.
Nella cornice del Parco Ducale la mattinata inizierà con le iniziative proposte dalla Biblioteca di Alice che, dalle 10.00 alle 12.00, intratterrà i piccoli con letture a loro dedicate.
Sono previste diverse attività: un percorso ciclabile per bambini a cura della Polizia Locale di Parma dove il Comando si occuperà di fornire le basi dell’educazione stradale a bambini e ragazzi utilizzando le biciclette in dotazione al Comando.
Ci sarà un’esibizione dei bike patrol della Polizia Locale di Parma e di Alessandria. I ciclisti appartenenti al gruppo sono stati formati dall’Accademia Italiana Pattuglia in Bicicletta con l’obiettivo di utilizzare il velocipede in sicurezza e applicare la giusta tecnica in ogni occasione.
Polizia Locale si occuperà di “Stazione adulti” qui i genitori e gli adulti avranno la possibilità di provare gli occhiali per la percezione visiva dello stato di ebbrezza: grazie a lenti speciali che deformano e limitano la percezione visiva si ottiene una verosimile simulazione degli effetti dell’abuso di consumo alcolico sulle attività ed i comportamenti.