Piacenza

“Pazze fiabe… in musica!” oggi all’Oratorio parrocchiale del Preziosissimo Sangue di Piacenza

PIACENZA – “Pazze fiabe… in musica!” a Piacenza. Ce le raccontano tra parole e suoni Nicola Cavallari e Tempus Fugit Percussion Ensemble domenica 22 dicembre all’Oratorio parrocchiale del Preziosissimo Sangue.

Terza tappa dell’edizione 2019/2020 di “ITINERARI DI TEATRO… ed è dicembre”, rassegna di spettacoli per le famiglie proposta da COMUNE DI PIACENZA, FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA e TEATRO GIOCO VITA, con il sostegno di Iren.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Parrocchia del Preziosissimo Sangue, è alle ore 16.30 nel Salone situato in via Zanella 15 (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili).

Uno spettacolo di narrazione con la musica dal vivo che reinterpreta due fiabe famose: “Giannetto fortunato”, dei Fratelli Grimm, e “La minestra di sasso”, storia trasversale a diverse culture fiabesche popolari.
Giannetto dopo anni di lavoro vuole tornare a casa. Il suo padrone gli dona un pezzo d’oro per i suoi fedeli anni di servizio. Nel suo viaggio, Giannetto, scambia dapprima l’oro con un cavallo e poi continua con questi suoi baratti fino a rimanere con niente in mano. La minestra di sasso vede invece un lupo, animale spaventoso e solitario, arrivare in un villaggio di animali da cortile, dove preparerà per tutti la sua famosa minestra di sasso. Per gli animali del villaggio sarà l’occasione per riscoprire la generosità e la socialità senza pregiudizi. Esiste poi una terza storia, quella che si crea in scena tra il narratore e i musicisti, perché ovviamente anche loro ascoltano e commentano le fiabe.
Testo e regia sono di Nicola Cavallari, le musiche originali di Francesco Brianzi. In scena con Cavallari (voce recitante) i musicisti Clara Franguelli al pianoforte e Tommaso Franguelli alle percussioni insieme a Brianzi.

“Pazze fiabe… in musica!” si rifà alla tradizione dei cantastorie e dei menestrelli: musica e parole si fondono per creare un solo unico racconto, dove la voce e i suoni riescono a evocare personaggi e atmosfere delle fiabe. Pochi e semplici elementi scenici sono presenti sul palcoscenico, per favorire l’immaginazione e la fantasia del giovane pubblico. Grazie alle musiche originali, composte appositamente per lo spettacolo, piccoli e grandi potranno, attraverso l’ascolto, avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica.

«Ho voluto raccontare queste due fiabe – spiega il regista, autore del testo e voce recintante, Nicola Cavallari – perché erano tra le preferite dei miei figli quando la sera li accompagnavo a letto e prima di dormire c’era sempre il momento della storia. Mi piace molto l’idea che attraverso queste storie io possa regalare ad altri bambini un pezzettino della mia vita».

«La fiaba in musica – sono le parole del musicista Francesco Brianzi – attraversa tutta la storia della musica: dal celebre “Pierino e il Lupo” di Prokofiev all’ “Histoire de Babar” di Poulenc, da “Ma mère l’Oye” di Ravel all’ “Histoire du Soldat” di Stravinskij. Assieme a Nicola ho voluto seguire questa tradizione, dando una dimensione musicale a due splendide fiabe, che fanno ridere, ma soprattutto riflettere, grandi e piccini».

“Pazze fiabe… in musica!” chiude la serie di spettacoli proposti da Teatro Gioco Vita nel 2019. Dopo la pausa natalizia, l’attività riprenderà con il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “ITINERARI DI TEATRO… ed è dicembre” alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato domenica 5 gennaio, in collaborazione con Prefettura, Questura e Scuola di Polizia (in scena I Teatri Soffiati e Finisterrae Teatri con “Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens”).

“ITINERARI DI TEATRO… ed è dicembre” 2019/2020
è una rassegna di
COMUNE DI PIACENZA
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
TEATRO GIOCO VITA
con il sostegno di
IREN

LOCANDINA

Domenica 22 dicembre 2019 – ore 16.30
PIACENZA Parrocchia del Preziosissimo Sangue, Salone dell’Oratorio (via Zanella, 15)
(ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili)
Si ringrazia
PARROCCHIA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

Tempus Fugit Percussion Ensemble / Nicola Cavallari
PAZZE FIABE… IN MUSICA!
testo e regia Nicola Cavallari
musiche originali Francesco Brianzi
voce recitante Nicola Cavallari
pianoforte Clara Franguelli
percussioni Tommaso Franguelli, Francesco Brianzi
progetto a cura di Tempus Fugit Percussion Ensemble con il sostegno del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza
produzione Teatro Gioco Vita
narrazione e musica dal vivo

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523315578, info@teatrogiocovita.it

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

2 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

2 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter