PIACENZA – Musica e parole si fondono insieme per creare un solo unico racconto, dove la voce e i suoni riescono, con questa loro unione, a evocare i personaggi e le atmosfere delle fiabe. Nicola Cavallari e Tempus Fugit Percussion Ensemble vanno in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza mercoledì 19 dicembre alle ore 10 con “Pazze fiabe… in musica!”, uno spettacolo in cui reinterpretano due fiabe famose: “Giannetto fortunato”, dei Fratelli Grimm, e “La minestra di sasso”, storia trasversale a diverse culture fiabesche popolari.
Si tratta dell’ultimo appuntamento prima delle vacanze natalizie per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Testo e regia sono di Nicola Cavallari, voce recitante, le musiche originali di Francesco Brianzi.
La voce recitante è di Cavallari, l’accompagnamento musicale dal vivo è eseguito da Clara Franguelli al pianoforte e dallo stesso Brianzi con Tommaso Franguelli alle percussioni. “Pazze fiabe… in musica!” nasce da un progetto curato da Tempus Fugit Percussion Ensemble con il sostegno del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. La produzione dello spettacolo, rivolto alle scuole primarie, è di Teatro Gioco Vita.
Poche parole suonano al nostro orecchio familiari, tra queste esiste una formula imperitura: “c’era una volta…”. È l’inizio di quasi tutte le fiabe. Ogni volta che la sentiamo, scatta in noi un campanello che ci mette in ascolto. Il racconto è da sempre un bisogno dell’essere umano: il racconto, la fiaba, come intrattenimento, come insegnamento civico e morale. “Pazze fiabe… in musica!” si rifà a questi bisogni e alla tradizione dei cantastorie e dei menestrelli.
Giannetto dopo anni di lavoro vuole tornare a casa. Il suo padrone gli dona un pezzo d’oro per i suoi fedeli anni di servizio. Nel suo viaggio, Giannetto, scambia dapprima l’oro con un cavallo e poi continua con questi suoi baratti fino a rimanere con niente in mano. “La minestra di sasso” vede invece un lupo, animale spaventoso e solitario, arrivare in un villaggio di animali da cortile, dove preparerà per tutti la sua famosa minestra di sasso. Sarà un momento, per gli animali del villaggio, per riscoprire la generosità e la socialità senza pregiudizi. Esiste poi una terza storia, quella che si crea in scena tra il narratore e i musicisti, perché ovviamente anche loro ascoltano e commentano le fiabe. Pochi e semplici elementi scenici saranno presenti sul palcoscenico, per favorire l’immaginazione e la fantasia del giovane pubblico. Grazie alle musiche originali, composte appositamente per lo spettacolo, i bambini potranno, attraverso l’ascolto, avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica.
«Ho voluto raccontare queste due fiabe – spiega il regista, autore del testo e voce recintante, Nicola Cavallari – perché erano tra le preferite dei miei figli quando la sera li accompagnavo a letto e prima di dormire c’era sempre il momento della storia. Mi piace molto l’idea che attraverso queste storie io possa regalare ad altri bambini un pezzettino della mia vita».
«La fiaba in musica – sono le parole del musicista Francesco Brianzi – attraversa tutta la storia della musica: dal celebre “Pierino e il Lupo” di Prokofiev all’ “Histoire de Babar” di Poulenc, da “Ma mère l’Oye” di Ravel all’ “Histoire du Soldat” di Stravinskij. Assieme a Nicola ho voluto seguire questa tradizione, dando una dimensione musicale a due splendide fiabe, che fanno ridere, ma soprattutto riflettere, grandi e piccini.
LOCANDINA
Teatro Filodrammatici
Mercoledì 19 dicembre 2018 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Nicola Cavallari / Tempus Fugit Percussion Ensemble
PAZZE FIABE… IN MUSICA!
testo e regia Nicola Cavallari
musiche originali Francesco Brianzi
voce recitante Nicola Cavallari
pianoforte Clara Franguelli
percussioni Tommaso Franguelli, Francesco Brianzi
progetto a cura di Tempus Fugit Percussion Ensemble
con il sostegno del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza
produzione Teatro Gioco Vita
pubblico: da 6 a 10 anni
narrazione e musica dal vivo
PREZZI E INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.
UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti