Durante il pomeriggio verranno inoltre illustrare le attività messe in campo e in corso per il reinserimento occupazionale dei lavoratori licenziati dall’azienda Stampi Group di Monghidoro. Ai lavoratori aderenti al progetto di politiche attive finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuto dai soggetti firmatari del Patto, sono state erogate attività per oltre 500 ore in percorsi formativi sulle competenze trasversali e sulle soft skills. Durante il progetto, svolto tra marzo e novembre 2018, una parte di essi ha anche effettuato esperienze professionali in significative aziende del territorio e della zona.
Il Patto per l’occupazione e le opportunità economiche del territorio dell’Unione dei comuni Savena – Idice, siglato nel luglio 2017 e che vede tra i firmatari l’Unione dei Comuni, Città metropolitana, Regione Emilia-Romagna, Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali, rappresenta la sintesi della volontà di soggetti pubblici e privati di concentrare e mettere a sistema gli sforzi per salvaguardare e accrescere il numero e la qualità delle imprese, i servizi e l’occupazione. Il Patto è nato quindi per favorire un effettivo sviluppo, sistematizzare le azioni locali, accompagnare le esigenze del settore produttivo, valorizzare (quale risorsa economica e occupazionale) il territorio.
Le azioni principali previste nel Patto per sostenere l’occupazione e lo sviluppo riguardano:
1. la realizzazione di una rete di opportunità lavorative per allinearle alle emergenze occupazionali,
2. la predisposizione di un quadro conoscitivo con particolare attenzione alle opportunità di impresa e alla mappatura degli spazi da adibire ad attività imprenditoriale,
3. il supporto alle start-up attraverso la rete degli sportelli Progetti di Impresa integrato con lo Sportello Unico Attività Produttive.
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter