PIACENZA – Prosegue la rassegna ad ingresso gratuito alla Passerini Landi dedicata ai film che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia del cinema. La terza pellicola, proposta in collaborazione con l’associazione Cinemaniaci nell’ambito di un ciclo dedicato ai grandi classici americani degli anni Trenta Quaranta e Cinquanta dal titolo “Gli intramontabili”, verrà proiettata nella versione integrale sabato 23 marzo, alle 16.30, presso la sala Augusto Balsamo al primo piano della biblioteca. A introdurre la proiezione del film scelto per l’occasione, diretto nel 1930 da Jospeh Von Sternberg con protagonisti Marlene Dietrich e Gary Cooper, sarà il giornalista Gianluca Sgambuzzi.
La cantante di cabaret Amy Jolly (Marlene Dietrich), amante di un ricco pittore, arriva in una città del Marocco spagnolo dove è di stanza la Legione Straniera, riscuotendo grande successo in un frequentato cabaret. Corteggiata da tutti, s’innamora di un semplice legionario, Tom Brown (Gary Cooper), amante della moglie del comandante della guarnigione…
Il melodramma esotico tratto da un romanzo di Benno Vigny è il primo film americano della coppia von Sternberg – Dietrich, e con i suoi tratti onirici divenne il prototipo del cinema hollywoodiano barocco e antirealistico, grazie all’inverosimiglianza dell’ambientazione (un Sahara palesemente ricostruito in studio) che assume connotati marcatamente simbolici. Il mito di “femme fatale” della Dietrich (per questo ruolo candidata all’Oscar) viene controbilanciato dal mito maschile dell’uomo desiderato ma inafferrabile qui impersonato da Gary Cooper.
Per conoscere i titoli della rassegna è possibile scrivere una email a biblio.reference@comune.piacenza.it oppure telefonare al numero 0523.492410.