Passerini Landi: il 15 aprile il collettivo di scrittori Wu Ming presenterà il romanzo “Ufo 78”

51

PIACENZA – Sabato 15 aprile, alle ore 17, presso il Salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, il collettivo di scrittori Wu Ming presenterà l’ultimo romanzo pubblicato “Ufo 78” (Einaudi, 2022). A condurre l’incontro sarà lo scrittore Marco Bosonetto. Wu Ming (che in lingua cinese significa “senza nome”) è un collettivo di scrittori che, a partire dal 2000, raccoglie l’eredità letteraria del “Luther Blissett Project” e realizza romanzi “storici”, racconti e libri per bambini. Nel corso degli anni, intorno al collettivo si è formata una “costellazione” di progetti, un collettivo di collettivi, la “Wu Ming Foundation” (www.wumingfoundation.com/giap).

Wu Ming 2 (Giovanni Cattabriga), che parteciperà all’incontro, sottolinea che “Ufo 78 si svolge in gran parte in luoghi immaginari, tutti i personaggi in scena sono immaginari, ci sono gli eventi storici degli anni Settanta italiani ma è come se fossero anni Settanta di un mondo parallelo. Tuttavia, è scritto come se fosse un libro d’inchiesta, un lungo reportage narrativo, con forti “effetti di realtà” prodotti dal ricorso a documenti, interviste, testimonianze di personaggi realmente esistenti. Siamo dalle parti del “mockumentary”, benché quello sia solo uno dei piani su cui il romanzo si muove”.

E aggiunge: “Molte lettrici e lettori ci dicono di aver cercato invano i nomi dei personaggi su Wikipedia, e comunque di essersi chiesti per tutto il tempo se la tal cosa fosse vera o l’avessimo inventata. Quest’ultima è una domanda che ci si fa anche leggendo romanzi storici, ma dopo un po’ si sospende l’incredulità, ci si abbandona e si prosegue godendosi la dimensione romanzesca. Leggendo “Ufo 78”, invece, si rimane sempre sul chi vive, e questo ci va benissimo, è un modo di lettura vigile, partecipe, che però non è banalmente scettico, dunque non pregiudica il godimento”.

La presentazione è realizzata in collaborazione con Libreria Fahrenheit 451.