BOBBIO (PC) – Sabato 10 agosto, a Vaccarezza di Bobbio il secondo incontro della rassegna “Piccola farmacia poetica”, che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone nella suggestiva cornice della pieve di Sant’Eustachio.
Ospite lo scrittore e firma del Sole 24 Ore Claudio Visentin che, in dialogo con Anna Leonida e Adele Boncordo. ha presentato il recente del volume “Passeggiate nei piccoli cimiteri” (Ediciclo editore), disegni di Elena Bonini.
L’autore, docente universitario, scrittore e firma del Sole 24 Ore – che divide la sua vita tra Milano, la Svizzera e l’Appennino – si è soffermato in particolare sui piccoli cimiteri di campagna, quelli delle Quattro Province, custodi di tempi e di vite passate, in un viaggio reso possibile dalla memoria di chi, come Roberto Rob Rossi, in quei luoghi ancora vive.
Il potere dei morti nella vita di chi rimane (grazie alle opere che ci circondano: edifici, strade, persino leggi): l’importanza di mantenere il dialogo tra i vivi e i morti; gi epitaffi: questi i temi principali trattati in un volume ricco di poesia, in cui il filo del discorso è affidato a numerosi poeti, di ieri e di oggi e la cui ultima parte richiama preziosi passaggi dell’”Antologia Palatina”.
Camminare nei piccoli cimiteri ci rende consapevoli della finitezza della vita, della preziosità di ogni istante, della necessità di trovare, grazie alla poesia, risposte alle domande di senso.
“La rassegna “Piccola farmacia poetica”, inaugurata nel 2022 dal poeta Franco Arminio, nel tempo da suggestione è diventata programma, trovando una sua identità legata alla presenza della poesia nella vita quotidiana, una poesia popolare, vicina alle persone” afferma Anna Leonida, volontaria e referente dell’iniziativa. “L’esperienza di questi anni ha evidenziato una straordinaria ricchezza poetica di autori meno conosciuti, di temi al di là del canone e degli autori che si studiano a scuola. Inoltre, Vaccarezza, per la sua posizione, è una cassa di risonanza naturale del verso”.
La rassegna, tappa del progetto pluriennale #vivalappennino, è organizzata dalle Associazioni “Nuovi Viaggiatori Aps” di Piacenza e “Scuola del viaggio” di Pavia, insieme a numerose realtà del territorio: Circolo Verde Luna Vaccarezza, Pro Loco Cadelmonte, Pro Loco I ragazzi di Santa Maria, Il Salone di Ceci (circolo ANPI), Progetto Penice, Associazione Quinto Quarto Pino Ballerini, B&B La casa rossa di Alice, B&B Il cervo volante, libreria “A l’Abri Viaggi e paesaggi”.