Passeggiate d’estate 2017

101

Ancora arte, divertimento e curiosità digitali nei musei di Forlì

palazzo romagnoli forlìFORLÌ – La programmazione delle aperture serali di luglio nei musei civici di Forlì sta per concludersi.

Gli appuntamenti di questa settimana prevedono, come di consueto, l’apertura serale di Palazzo Romagnoli e di Villa Saffi, mentre a fine mese avranno inizio i concerti di Emilia Romagna Festival ai Musei San Domenico.

Palazzo Romagnoli aprirà mercoledì 19 luglio dalle 20.30 alle 23.00. Ultima possibilità di visitare in orario serale le Collezioni del Novecento, la Collezione Verzocchi e la mostra “CARMEN FABER. L’incanto ritrovato”, esposizione temporanea di opere dell’artista forlivese Carmen Silvestroni nel ventennale della sua scomparsa.

Sempre inclusa nel biglietto d’ingresso l’opportunità di vedere nel salone dell’Incontro la ricostruzione 3D dal titolo “Dante e Forlì – Diario di Viaggio 1302” (ore 21.00 – 21.30 – 22.00). Oltre alla visione del filmato (durata 10 minuti) si potranno incontrare gli autori e comprendere meglio qual è il processo creativo che porta alla realizzazione di una ricostruzione 3D.

Lorenzo F.P. Mariani. grafico e video designer, spiegherà l’evoluzione del progetto che partendo dalle piante e dai documenti dell’epoca ha portato alla ricostruzione 3D.

Martin G. Snidaro, docente di canto e voce che ha creato le musiche, parlerà della vocalità nel XIII-XIV secolo e dell’importanza del canto gregoriano come linguaggio musicale e forma di espressione spirituale ed energetica.

Il video è stato realizzato dal Comune di Forlì in collaborazione con Romagna Full Time, club di prodotto specializzato nell’incoming turistico su Forlì, e proprio la responsabile del progetto, Annalisa Balducci, introdurrà il video ed i relatori a partire dalle ore 21.30.

Giovedì 20 luglio ultima apertura serale anche per la casa museo Villa Saffi, via Firenze, n. 164, località San Varano: nel giardino monumentale alle ore 21.00 la “Cumpagni dla Zercia” propone “ E Zibaldon Rumagnoul”.

L’ingresso agli eventi serali è gratuito.

Il programma completo delle “Passeggiate d’estate” è consultabile su www.cultura.comune.forli.fc.it

Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, via Albicini, n. 2, 47121; tel. 0543 712627; musei@comune.forli.fc.it