Ferrara

Partito il primo degli incontri di “Voce e Respiro”

Gli appuntamenti sono 16, 5 per i pazienti domiciliati

FERRARA – Ha preso il via martedì scorso (11 aprile) al centro Rivana Garden di via Gaetano Pesci il primo dei 16 incontri del laboratorio del progetto “Voce e Respiro”, realizzato per i malati di Parkinson e per i loro familiari dal Gruppo Estense Parkinson (Gepa) e sostenuto dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. L’iniziativa consta di 16 incontri a cadenza settimanale, alla presenza di un logopedista e di uno psicologo che si occuperanno di educare i partecipanti all’uso della parola e di offrire sedute di rilassamento e concentrazione consapevole. Parallelamente si svolgeranno anche 5 incontri a casa dei pazienti domiciliati e non autonomi negli spostamenti. Il tutto è finalizzato al benessere quotidiano dei malati e di chi se ne prende cura.

“L’intento di questo progetto – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti – è duplice. Da un lato evitare che le difficoltà di linguaggio creino ostacoli alla socializzazione delle persone affette da morbo di Parkinson, dall’altro favorire momenti di confronto e opportunità di fare rete fra caregiver, alleviando così lo stress e il carico assistenziale che pesa su chi si prende cura dei malati. Chi parteciperà agli incontri con i professionisti ne uscirà più ricco e trarrà nozioni che possono portare grandi benefici nell’affrontare i problemi che la malattia pone. Un grande merito va al presidente Paolo Piccinini e a tutti i volontari del Gruppo Estense Parkinson per la tenacia e la forza di volontà che li contraddistingue nelle azioni che mettono in campo, come “Voce e Respiro”, per superare e alleggerire le problematiche di una malattia molto invalidante”.

Obiettivo del progetto è quello di ridurre i disturbi del linguaggio dei malati di Parkinson con laboratori di riabilitazione e logopedia per migliorare la fonazione, sostenendo al tempo stesso i loro caregiver con laboratori di training autogeno, per aiutarli ad apprendere tecniche di rilassamento volte a gestire gli stati d’ansia e a migliorare la loro qualità della vita.

“È fondamentale – dice Coletti – che in questo tipo di iniziative siano direttamente coinvolti anche i caregiver che sono coloro che assistono e soffrono quotidianamente insieme ai malati. Si tratta di figure fondamentali all’interno del sistema assistenziale e l’impegno dell’Amministrazione non a caso è volto alla loro valorizzazione. L’anno scorso abbiamo istituito un bando da 100mila euro per progetti presentati dagli enti del Terzo Settore mirati al supporto dei caregiver e nelle prossime settimane andremo a presentarne un altro”. L’assessorato alle Politiche Sociali ha inoltre inserito il progetto “Voce e Respiro” nel piano attuativo per la Salute ed il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord e lo scorso settembre ha destinato un contributo di 9.213 euro a sostegno di questa specifica attività proposta dal Gepa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter