Ampio il ventaglio di interventi previsti, tutti pensati per adeguare le singole strade e l’intera rete stradale alle norme attualmente vigenti, dare maggior ordine alla circolazione e alla sosta e, soprattutto, garantire una maggiore sicurezza dei cosiddetti ‘utenti deboli’ della strada, e in particolare di chi va a piedi.
Così l’organizzazione delle varie strade sarà stabilita dando priorità alla circolazione dei pedoni e, a seguire, a quella veicolare, con la definizione delle corsie minime consentite dal Codice della Strada e, dove possibile, la sosta dei veicoli. Si provvederà a tracciare percorsi pedonali continui, mentre nelle vie dove la sezione stradale è limitata è prevista l’istituzione del senso unico.
Per evitare la sosta scorretta, saranno segnalati a terra i posti auto laddove è possibile parcheggiare senza intralciare il transito, mentre sarà rivista anche la regolamentazione delle intersezioni: in particolare, si interverrà per consentire gli “ingressi” e le “uscite” sulla viabilità principale con maggiore sicurezza. Per moderare la velocità sarà istituita la ‘zona 30’, e più in generale, trattandosi di un comparto prevalentemente residenziale, si punterà a limitare il traffico improprio di attraversamento.
L’intero progetto, che richiede quasi solo opere di segnaletica verticale e orizzontale, dovrebbe essere completato entro l’inizio di maggio.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter