Domenica 29 settembre la competizione sarà senza i tifosi in trasferta dalla Liguria: cambiano le disposizioni per la viabilità. Attivo il deposito protetto per bici
MODENA – Domenica 29 settembre la partita di calcio Modena-Sampdoria in programma alle 15 allo Stadio “Alberto Braglia” si svolgerà senza i tifosi in trasferta dalla Liguria, vengono quindi ridotte le limitazioni alla circolazione e alla sosta. E rimane attivo il servizio di deposito sorvegliato e gratuito di biciclette collocato accanto al Braglia previsto dal progetto “In bici allo stadio”.
Sulla base delle disposizioni dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, a causa degli scontri in occasione del derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria, ai tifosi delle due squadre vengono, tra l’altro, vietate tre trasferte, di cui la prima per la Sampdoria sarà proprio quella di domenica a Modena.
Ne hanno preso atto il Cosp, Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, e il Gos, Gruppo Operativo Sicurezza coordinato dalla Questura di Modena, che hanno quindi modificato le disposizioni sulla viabilità. In particolare, dalle 9 di domenica scatteranno i divieti di sosta in piazza Tien An Men e in viale Monte Kosica. Da metà mattina, inoltre, la stessa piazza e viale Monte Kosica, nel tratto da via Galvani a piazzale Tien An Men saranno chiuse al transito.
Già dalle 10 di sabato 28 settembre in piazza Tien An Men, inoltre, sarà vietata la sosta in una porzione del piazzale, che verrà riservata alla sosta dei mezzi ingombranti per le riprese delle emittenti televisive e dell’apparato utilizzato per il Var.
Per la partita Modena–Sampdoria sarà nuovamente attivo lo spazio custodito messo a disposizione dei tifosi gialloblù per favorire l’accesso in bici all’area dell’impianto nelle fasce temporali legate agli incontri di calcio. Il deposito situato sotto la tribuna del prospiciente parco Novi Sad può ospitare in sicurezza oltre un centinaio di veicoli ed è aperto da un’ora prima della gara a mezz’ora dopo la fine del match.
Il servizio di deposito e presidio è gestito dai volontari dell’associazione Ciclofficina popolare – Rimessa in movimento col supporto dei giovani coinvolti nel progetto “Antenne”, ovvero i ragazzi che effettuano attività di volontariato sul territorio a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord. “In bici allo stadio” si inserisce nelle azioni promosse dal Comune per incentivare spostamenti sostenibili, scoraggiando l’utilizzo dell’auto soprattutto quando si tratta di affrontare brevi tragitti, ed è sviluppato in collaborazione con il Modena Fc e Ciclofficina popolare.