Forli

“Partita aperta” il 29 settembre a Predappio

FORLÌ – Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e sabato 5 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Santa Sofia, la compagnia teatrale Anime Specchianti porterà in scena “Partita Aperta”, uno spettacolo che porta in scena il vissuto e i drammi di chi gioca e di conseguenza dei suoi familiari.

Partita aperta: il gioco compulsivo esiste, parliamone. La gratificazione immediata di un bisogno è ciò che “incolla” il giocatore al suo “gioco”, senza alternativa, senza attese, senza condizioni e soprattutto senza che nulla posso essere più importante di quell’attimo in cui tutto può ancora succedere.La messa in scena teatrale conduce gli spettatori nelle altalene emotive di queste esistenze che hanno bisogno “di giocare per vivere” finendo per perdere tutto. Ogni volta. Infinite volte.Tutti siamo potenziali giocatori  e un’importante forma di prevenzione è proprio essere consapevoli dei meccanismi che portano a diventare giocatori compulsivi, prigionieri più dell’eccitazione che del guadagno.

Per questo l’invito a partecipare allo spettacolo è un invito ad essere maggiormente consapevoli dei rischi del gioco d’azzardo. Parlare dei potenziali rischi del gioco d’azzardo, è forse, l’unico vero strumento di prevenzione e nel contempo di speranza.”

Lo spettacolo è finanziato dal progetto regionale di contrasto e sensibilizzazione al gioco patologico, promosso dall’U.O. Dipendenze Patologiche di Forlì – AUSL della Romagna. L’evento è rivolto alla cittadinanza e l’ingresso è gratuito.

“Non solo i giocatori ma anche i familiari e le persone vicine a chi ha questo problema – ricorda il Dr. Michele Sanza, Direttore del SerDP di Forlì e di Cesena –  possono rivolgersi agli sportelli SLOT, che sono spazi di ascolto psicologico, dove è possibile anche ricevere consulenze sull’esdebitamento.Si trovano a Forlimpopoli e a Modigliana presso le rispettive Case di Comunità. L’accesso è libero e gratuito: a Forlimpopoli  il lunedì, dalle ore 15,30 alle 17,30 e il martedì dalle ore 12,30 alle 14,30; a Modigliana, invece, il venerdì dalle ore 11 alle 13.  Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al tel. 335/ 5843678 ,  e- mail: sportelloslot.fo@ausltomagna.it

“Partita aperta”:  due spettacoli sul contrasto e la sensibilizzazione al gioco patologico promossi dalla U.O. Dipendenze Patologiche di Forlì

(Predappio, 29 settembre e Santa Sofia, 5 ottobre)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Danziamo insieme”, Auser Cesena porta in piazza della Libertà i balli popolari italiani e dal mondo con musica dal vivo (FOTO)

Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…

17 minuti fa

Teatro Diego Fabbri, Forlì: nuovi Abbonamenti alla Stagione 2024/25 da sabato 28 settembre

FORLÌ - Parte sabato 28 settembre la campagna per sottoscrivere Nuovi Abbonamenti alle rassegne di…

23 minuti fa

Il 29 settembre Ferrara celebra l’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni

FERRARA - Il 29 settembre Ferrara celebra l’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni con due…

31 minuti fa

“Granny e Lupo” il 29 settembre al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

BAGNACAVALLO (RA) - Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà come ogni anno presente nell’ambito delle celebrazioni di…

38 minuti fa

Teatro Goldoni di Bagnacavallo: campagna per i Nuovi Abbonamenti alla Stagione 2024/25

BAGNACAVALLO (RA) - Parte sabato 28 settembre la campagna per acquistare i nuovi Abbonamenti alla…

1 ora fa

Ritorna al MAF il Premio nazionale di teatro “Ribalte di Fantasia”

Entro mercoledì 15 ottobre 2024 l'invio dei testi. Premiazioni domenica 27 ottobre FERRARA - Il …

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter