Forli Cesena

Parte l’Estate in Barcaccia: concerti, film, giochi e racconti in pieno centro a Forlì

Dal 30 agosto al 21 settembre nell’area antistante i Musei San Domenico

FORLÌ – Inaugura giovedì 30 agosto alle ore 21 la nuova proposta cultural-artistica-ricreativa di Forlì a cura del Comune di Forlì e della Settimana del Buon Vivere: l’Estate in Barcaccia. Tante serate, tutte a ingresso gratuito, per traghettare la fine dell’estate in città con l’inizio della Settimana del Buon Vivere, che partirà il 22 settembre.
Concerti, spettacoli teatrali, incontri, film documentari, burattini e degustazioni tutte le sere alle 21 o 21.30 (le proiezioni) e il Ludobar a cura del Circolo Arci Games Bond.

PROGRAMMA

Giovedì 30 agosto 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Concerto “Cantastorie: raccontare con i suoni”.
Un invito all’ascolto e all’ascoltarsi attraverso un viaggio musicale tra le diverse geogra e dei mondi. Il suono ci offre un’occasione unica per incontrare l’altro e diviene segno, movimenti, possibilità di silenzi. Un’esplorazione dell’unicità del timbro e delle voci per una nuova pluralità liberata, fantastica, possibile, a-venire. Verranno eseguiti brani della tradizione popolare italiana e non solo mescolando strumenti e prospettive.
Con Roberta Pestalozza (arpa e voce), Giampaolo Verga (violino e voce), Francesco Forges (fiati e voce), Arup Kanti Das (tabla).

Sabato 1 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Concerto “Standards collection performance”.
Nello spirito rivisitato dei più grandi standards di jazz, gli Standards Collection realizzano una performance musicale mirata ad autori come Cole Porter, George Gershwin, Victor Young, Paul Desmond e tanti altri con sonorità ed arrangiamenti del tutto singolari.

Domenica 2 settembre 21.30 – Cittadella del Buon Vivere
Proiezione “Welcome to Chatila Beach”.
Il racconto di un non-luogo, di un rimosso e di una storia che da più di trent’anni non si può risolvere, in una città complessa e contraddittoria come Beirut.
Con Matteo Lolletti (Regista) a cura di Sunset soc. coop.

Lunedì 3 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Concerto “Mack” .
Un vortice di hip hop, jazz ed elettronica formato da tastiere galleggianti, intense tessiture ritmiche e freestyle rap.
Con Federico Squassabia (tastiere, Bass Synth) Marco Frattini (Batteria, Live Samples) feat. Mattia “Matta” Dallara (Live Samples, Effects).

Martedì 4 settembre 21.00 Cittadella del Buon Vivere
Concerto “Musica oltre la sclerosi multipla”.
Sostegno alla ricerca scientifica e ai servizi di supporto.
Con Angie & Friends, ospiti e sorprese! A cura di AISM Forlì-Cesena

Mercoledì 5 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Concerto “Rap in piazza – terza edizione”.
Dj set Hip-Hop + live e showcase di artisti vari, a cura di Luca Minichiello.

Giovedì 6 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Racconto “#DODICIDUE una storia di bullismo”.
Alice è un’adolescente carina e dal carattere forte. La sua vita cambia drasticamente quando un gruppetto di ragazzi comincia a vessarla trasformando la sua esistenza in un incubo. Alice è sola. Sceglie l’isolamento, cerca rifugio in un mondo fatto di musica e rabbia. Per cinque lunghi anni, fino al “dodicici due” 2016. Con Luca Pagliari (giornalista), a cura di Un’altra storia aps.

Sabato 8 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Festival di musica celtica “A boXful of treasures “.
Concerto di due importanti artisti scozzesi che si esibiranno insieme.
Con Linsey Aitken (vocals, cello, piano), Ken Campbell (vocals, guitars, northumbrian pipes, laud).
A cura di Associazione culturale forlivese “A boxful of treasures”.

Lunedì 10 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Concerto nell’ambito del progetto “La musica, un ponte tra i popoli” – Giovane orchestra balcanica.
A cura di Associazione IPSIA, in collaborazione con Comune di Forlì

Martedì 11 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Incontro Murali Festival.
L’evoluzione della street art a cura di Marco Miccoli, Direttore artistico del festival. Presentazione del libro “I Monumostri” progetto di Camilla Falsini e Bonobolabo realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e Binney & Smith (Europe). Presentazione dei video del festival Murali 2018 anteprima, a cura di Offcina 52 e Comune di Forlì.

Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 settembre
Rassegna “burattini&figure”.
Rassegna di spettacoli di burattini tradizionali, narrazione, marionette a filo, teatro d’ombre, teatro di figura contemporaneo e parate di strada, a cura di teatro del Drago/ Famiglia d’arte Monticelli di Ravenna. Info: www.teatrodeldrago.it info@teatrodeldrago.it tel. 392 6664211
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso la Sala Santa Caterina in via Romanello, 2.

Mercoledì 12 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Spettacolo di burattini per bambini e famiglie “Hansel e Gretel fratelli di cuore”.
Spettacolo con pupazzi, burattini e attori che prende spunto dal lavoro di un anno con insegnanti e bambini sul “dare un nome alle emozioni, dare un nome ai sentimenti”.
Ed ecco due bambini che conoscono l’importanza del condividere. Ecco una mamma (non matrigna), che vuole bene con tutto il cuore ai suoi due figli. Siccome “è difficile fare il bambino della propria mamma”, Hansel e Gretel partono per un’avventura nel bosco, dove incontreranno alberi parlanti, animali affamati di briciole, fate e folletti. E, naturalmente, la perfida strega Rosicchia.
A cura di Ortoteatro, con Federica Guerra, musiche originali Fabio Mazza, pupazzi Ada Mirabassi, scenografia Paolo Pezzutti, disegni di scena Andrea Venerus, costumi Lucia Peressin, con le voci di Davide Venerus, Marta Zomero, Clio Campagnola, Federica Guerra, Fabio Mazza, Paolo Pezzutti, Fabio Scaramucci, Roberta Tossutto, testo e regia Fabio Scaramucci.

Giovedì 13 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Spettacolo di burattini per bambini e famiglie “Il sogno di tartaruga”. Una fiaba africana di Liliana Letterese.
Teatro d’attore, pupazzi animati a vista, musica dal vivo. Ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno.
A cura di Il Baule Volante, con Andrea Lugli, Mauro Pambianchi, Stefano Sardi musiche di Mauro Pambianchi, Stefano Sardi, scene di Chiara Bettella, Andrea Manfredini, collaborazione alla parte narrativa di Roberto Anglisani, regia di Andrea Lugli.

Venerdì 14 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Spettacolo di burattini per bambini e famiglie “La mirabolante istoria di fagiolino”.
Lo spettacolo di burattini tradizionali “La mirabolante istoria di Fagiolino” fa parte del repertorio tradizionale della Famiglia Monticelli, ora teatro del Drago, e mette in evidenza la briosità tipica della farsa o commedia brillante burattinesca, ricca di accenti e battute che provengono dai vecchi canovacci, con sproloqui, vecchi detti e una miscela di dialetti maccheronici dell’Emilia.
Gli spettacoli di burattini della Famiglia Monticelli sono un pezzo di storia del teatro italiano che affonda le radici in una tradizione plurisecolare iniziata nel 1840; sapienza arcaica e velocità d’azione rendono più che mai attuali e coinvolgenti gli spettacoli, tratti da antichi canovacci, che il teatro del Drago riallestisce ogni anno per dare al teatro di burattini tradizionali quel tocco contemporaneo capace di catturare l’attenzione delle nuove come delle vecchie generazioni, cura di Teatro del Drago.

Sabato 15 settembre dalle 16.00 – Cittadella del Buon Vivere
Festa “In festa per la pace in Africa”.
Il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale, antropologico e storico africano attraverso il rilievo dei momenti salienti della vita quotidiana e il racconto di una storia legata alle radici della tradizione di alcuni paesi. L’iniziativa si realizzerà con l’apprezzamento di oggetti d’arte, attività ludici, didattici ed educativi, presentando una fotografia dell’Africa odierna. Sono previste attività di rilievo, si tratta in particolare modo di esibire la tradizione africana nella sua varietà e diversità attraverso la danza, mostra fotografica, sfilata di moda africana, gastronomica e bevande tipiche.
Si presenterà una serie di testimonianze, realizzate da lavoratori, studenti, rifugiati politici e umanitari con lo scopo di favorire la convivenza pacifica e consolidare il processo di buone prassi per l’integrazione attivato nella città di Forlì, nonché promuovere idee e propositi di pace e riconciliazione avviati nei paesi africani dove regna instabilità sociopolitica, la quale genera ed aumenta i flussi migratori dall’Africa verso l’Europa.
A cura di Azioni per lo Sviluppo e la Solidarietà in Africa (ASSA), in collaborazione con Associazione ABOUSSOUAN, Associazione dei Camerunesi di Forlì (ACAFO) e gli Amici della Diaspora Africana.

Venerdì 21 settembre 21.00 – Cittadella del Buon Vivere
Concerto “Suoni emergenti”.
I Centri di Aggregazione Giovanile “La tana” , “Officina52”, e in collaborazione con le cooperative sociali “L’Accoglienza” e “Paolo Babini” riaprono i battenti dopo la pausa estiva portando sul palco gruppi musicali emergenti che partecipano alle attività dei Centri di Aggregazione Giovanile.
La serata sarà inoltre occasione di presentazione dell’attività dei centri, a cura di ARCI Games Bond.

“Romagna Live”, tre giorni di musica, gastronomia, sport e il concerto di Arisa

Nell’ambito dei numerosi appuntamenti in programma, dal 7 al 9 settembre si terrà “Romagna Live”, tre giorni di musica, gastronomia, sport e cultura che si svolgerà nel centro storico di Forlì e, in piazza Saffi nella serata dell’8 settembre, protagonista sarà Arisa, apprezzata cantante italiana, già vincitrice del Festival di Sanremo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: tangenziale di San Cesario, lavori sul ponte nuovo

Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…

5 ore fa

Premio per la migliore tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza

Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…

5 ore fa

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

6 ore fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

6 ore fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

7 ore fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter