Il saluto di Dorota Kusiak assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari del Comune di Ferrara: “portiamo ambienti migliori per i nostri bimbi frutto dei lavori estivi per rinnovare e qualificare”
FERRARA – Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Fe perl’anno scolastico 2023/24 sono complessivamente 7.300, mentre Il numero complessivo degli iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado nel comune di Ferrara è di 10.377 alunni.
I bambini che frequentano le scuole dell’infanzia statali pronti ad iniziare l’anno scolastico sono 427, mentre i compagni iscritti alle servizi privati e comunali hanno iniziato i giorni scorsi.
In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2023-24, l’assessore Dorota Kusiak ha già visitato alcune sedi dedicate all’infanzia per portare il saluto e l’augurio di un buon lavoro a bimbi, famiglie e personale tutto dell’amministrazione comunale e domani si recherà presso alcune scuole del primo ciclo.
“Il primo giorno di scuola è un giorno speciale che si distingue per un clima di festa e curiosità per l’emozione di una nuova avventura dove si ritrovano compagni, si conoscono e stringono nuove amicizie.
Finalmente le scuole si riempiono delle vostre voci e dei vostri sorrisi, e s’incominciano a vivere momenti unici ed indimenticabili con persone care, con cui condividere questo importante percorso, continuando a crescere e apprendere insieme.
Desidero augurare un buon inizio e un proficuo anno scolastico, a tutti voi, alle vostre famiglie, ai dirigenti scolastici, a tutti i docenti e al personale coinvolto nel buon funzionamento dei plessi e delle strutture.
Quest’anno più che mai desidero evidenziare l’attenzione che l’Amministrazione rivolge al mondo della scuola attraverso l’ascolto delle esigenze e l’impegno concreto ad affrontarle con lo spirito di collaborazione e nel rispetto delle competenze di ognuno.
Durante la pausa estiva abbiamo lavorato, per ricevervi al meglio, in ambienti rinnovati e confortevoli, capaci d’incoraggiare il vostro entusiasmo e rendere il tempo trascorso a scuola sempre gradevole e per fare in modo che anche questo nuovo anno sia una singolare esperienza educativa, di relazioni positive, di crescita e di divertimento in luoghi accoglienti e sicuri.
Per questo, durante i mesi estivi, abbiamo concretizzato interventi di messa in sicurezza, miglioramento energetico e riqualificazione degli spazi interni, esterni e zone attigue di diverse strutture e programmato progetti che arricchiranno la vita dei bambini e dei ragazzi con nuovi laboratori didattici.
Buon anno scolastico a tutti!”