FERRARA – Avrà luogo a Ferrara il 19 novembre 2021 alle 17 nella sede dell’ex Teatro Verdi di Ferrara in via Castelnuovo 10, il primo appuntamento che dà attuazione al protocollo d’intesa tra il Comune di Ferrara e Plant for the Planet Italia.
Infatti, l’associazione internazionale Plant For The Planet ha firmato un protocollo con il Comune di Ferrara lo scorso 16 settembre con lo scopo di mettere a disposizione della città il proprio comitato tecnico-scientifico al fine di realizzare attività di forestazione urbana per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Lo scopo dell’evento sarà quello di presentare i progetti comunali attualmente in fase di esecuzione ma, soprattutto, avviare il processo che porterà alla realizzazione dello studio di fattibilità per mettere a dimora a Ferrara “la Selva di Bradamante”, ossia una grande foresta periurbana composta da decine di migliaia di alberi, sul modello della città spagnola di Granada, un cui rappresentante sarà in collegamento streaming. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini e hanno già confermato la loro adesione tecnici del settore, imprese e le principali associazioni di categoria.
“L’evento avrà un focus particolare sui cosiddetti “Crediti Certificati di Carbonio” – spiega l’assessore Alessandro Balboni – che rappresentano un’opportunità per le imprese che vorranno approfondire la possibilità di compensare le proprie emissioni di CO2 bilanciandole con la messa a dimora di alberi. Interventi di questo tipo rappresentano un importante incentivo economico per le imprese che vogliono rendere Ferrara sempre più Green. ‘La Selva di Bradamante’, il cui nome è ispirato dall’Orlando Furioso dell’Ariosto, rappresenta un altro tassello della nostra politica ambientale caratterizzata da una forte concretezza. La piantumazione di alberi è uno degli strumenti più efficaci contro gli inquinanti atmosferici. Per questa ragione è necessario accelerare sulla strada che ci eravamo prefissati, ossia quella di piantare centinaia di migliaia di alberi a Ferrara entro il 2030.”
Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi di:
In collegamento da Granada
Per partecipare è necessario il Green Pass ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail eventi@plant-for-the-planet-italia.org
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter