Parte a Ferrara il Primo Corso di Formazione per Baby Sitter

35

Iscrizioni entro giovedì 28 settembre 2023

FERRARA – Il Centro per le Famiglie con il servizio ” InformaSitter” da oltre vent’anni offre ai genitori un servizio che, incrociando domanda e offerta, mette a disposizione delle famiglie che ne fanno richiesta un elenco di baby sitter disponibili.

L’amministrazione comunale di Ferrara, da ottobre, avvia un percorso formativo gratuito rivolto alle babysitter iscritte nell’elenco “InformaSitter”.

Gli incontri si terranno in presenza e si articoleranno in cinque sessioni, dal 4 al 25 ottobre 2023, per una durata complessiva di venti ore.
Al termine del percorso è rilasciato un Attestato di Partecipazione per chi ha frequentato almeno sedici ore di lezione.

Approfondimenti teorici sullo sviluppo dei bambini, indicazioni alimentari ed igienico-sanitarie, attività ludico-ricreative e laboratori, manovre di disostruzione pediatrica e di sicurezza, formazione specifica per lattanti, sono i principali argomenti trattati durante il corso.

La formazione nasce e si sviluppa sia dai bisogni delle famiglie sia da quelli delle babysitter: per questo, oltre a nozioni di tipo teorico, sono previsti momenti di formazione esperienziale e di tipo pratico.

Per l’assessore Kusiak il corso rappresenta “un’opportunità formativa per chi si approccia alla cura dei bambini nei contesti familiari, con nozioni sullo sviluppo del bambino e sulla sicurezza e rappresenta anche un importante momento di promozione della cultura dell’infanzia anche fuori dai servizi educativi”

CONTATTI
Per chi fosse interessata, sarà possibile partecipare alla formazione inviando una mail a:
informafamigliebambini@comune.fe.it entro e non oltre giovedì 28 settembre 2023.

Seguirà un breve colloquio telefonico propedeutico all’iscrizione all’elenco “InformaSitter” del Centro per le Famiglie. Le richieste saranno raccolte fino ad esaurimento posti.

Temi della formazione:
1. Approfondimento teorico di tematiche relative allo sviluppo del soggetto in età evolutiva (4 ore)
2. Attività ludico/ricreative laboratoriali (8 ore)
3. Formazione specifica per lattanti (4 ore)
4. Manovre disostruzione pediatrica e sicurezza (2 ore)
5. Indicazioni alimentari ed igienico-sanitarie (2 ore)