‘Parole illustrate’: in mostra il mondo immaginato e disegnato da Maria Chiara Berti

58

Inaugurazione sabato 4 dicembre 2021 alle 11. Esposizione visitabile gratuitamente fino all’8 gennaio (via Grosoli 42 Barco – Ferrara)

FERRARA – Con acquerelli e matita danno vita ad un mondo che nasce dalle emozioni delle parole. Sono le opere di Maria Chiara Berti protagoniste della mostra dal titolo ‘Parole Illustrate’ che sabato 4 dicembre 2021 alle 11 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara), come terzo e ultimo appuntamento della rassegna espositiva dedicata all’illustrazione ‘Picta’.

Nel corso dell’incontro inaugurale, nella sala auditorium della biblioteca, è prevista un’esibizione di Maurizio Caravita, musicista e cantautore del brano illustrato da Maria Chiara Berti ‘Le leggere stagioni’. Seguirà la lettura di un brano tratto da ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino e della poesia di Gianni Rodari ‘La luna al guinzaglio’.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino all’8 gennaio 2022, nell’area espositiva della biblioteca Bassani (negli orari di apertura della biblioteca: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18,30).

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori

Come ci si sente di fronte al verso di una poesia? Che cosa ci fa immaginare la frase di un racconto? E cosa ci fanno sognare le parole di una canzone?

La mostra “Parole Illustrate” raccoglie le opere di Maria Chiara Berti che attraverso acquerelli e matita portano in luce un mondo immaginato scaturito dalle emozioni delle parole. Vengono presentate illustrazioni di alcune poesie di Gianni Rodari, altre ispirate dal romanzo di Italo Calvino “Le Città Invisibili”. Infine verranno esposte le tavole di un progetto-libro dedicato ad una canzone del cantautore Maurizio Caravita.

Selezionata al concorso per l’illustrazione “Ester, regina di libertà” nel 2014 con tavole ad acquerello sulla storia di Ester.

È stata selezionata ed ha esposto per la Mostra “Le immagini della fantasia” presso la Fondazione Zavrel nel 2020 sul tema “La luna al guinzaglio di Gianni Rodari” e nel 2021 sul tema “L’intimità chiamata casa”.

La passione per il disegno è nata da bambina e l’ha accompagnata da sempre. Realizza disegni e illustrazioni che portano in luce il suo mondo interiore, una realtà fatta di piccole cose, personaggi incantati e morbidi. Disegna per i bambini, per le mamme e per tutti coloro che vedono nelle sue rappresentazioni qualcosa che li rende felici.

Attualmente prosegue la sua formazione sulla didattica dell’arte indirizzata a bambini e adulti.

Sito web: https://mariachiaraberti.com/
Instagram: @mariachiaraberti.atelier