FERRARA – Presentazione del libro di Maria Dell’Anno “PAROLE E PREGIUDIZI. IL LINGUAGGIO DEI GIORNALI ITALIANI NEI CASI DI FEMMINICIDIO” (Ed. LuoghInteriori, 2019)
Partendo dal presupposto che la violenza di genere sia un problema culturale, che quindi deve trovare la propria soluzione nella cultura e non solo nella legge, il saggio “PAROLE E PREGIUDIZI” analizza il linguaggio che i quotidiani italiani scelgono di utilizzare nel riportare in cronaca i casi di femminicidio, al fine di verificare se la narrazione che viene restituita a chi legge sia coerente o no con gli obiettivi di prevenzione della violenza e di ogni forma di discriminazione. Problema cruciale del femminicidio è, infatti, che la retorica dell’emergenza si rifiuta ancora di considerarlo un fenomeno strutturale socio-culturale, e non solo una delle tante forme di devianza criminale. Solo se tutte/i daremo un contributo al progresso della società in cui viviamo, le nostre bambine e i nostri bambini potranno avere un futuro migliore e libero da pregiudizi. Il primo passo è raccontare la realtà con le parole giuste.
Maria Dell’Anno è giurista, criminologa e soprattutto scrittrice. Da alcuni anni studia e scrive sulla violenza maschile contro le donne, dopo essersi formata in due centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Ha pubblicato i romanzi “Troppo giusto quindi sbagliato” (Ed. Le Mezzelane, 2019) e “Fuori tempo” (Ed. Eretica, 2021); i saggi “Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima” (Ed. LuoghInteriori, 2019), “Parole e pregiudizi. Il linguaggio dei giornali italiani nei casi di femminicidio” (Ed. LuoghInteriori, 2021); la raccolta di racconti “E ‘l modo ancor m’offende” (Ed. San Paolo, 2022). Ha vinto vari premi letterari e suoi racconti sono pubblicati in antologie. Scrive articoli su NoiDonne.org e Filodiritto.com.
https://www.facebook.com/SE-Questo-E-AMORE-Cronache-letterarie-di-Maria-DellAnno-1968984796742432/?ref=page_internal