Dal 19 febbraio al 7 maggio 2022, quattro incontri-concerto organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” per presentare le novità editoriali in campo musicale. Ingresso gratuito
PARMA – Milva, Claude Debussy, Giuseppe Verdi e Johann Sebastian Bach: sono i protagonisti di “Parole da ascoltare 2022”, ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito, organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e finalizzati a presentare le novità editoriali in campo musicale. La settima edizione della rassegna, che torna dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza pandemica, si svolgerà dal 19 febbraio al 7 maggio 2022 con quattro appuntamenti a ingresso gratuito, il sabato nell’Auditorium del Carmine di Parma (Via E. Duse, 1/a).
Si inizierà sabato 19 febbraio alle 17.00 con la presentazione del libro di Enzo Restagno “Debussy – Ovunque lontano dal mondo” (Milano, Il Saggiatore, 2021). Profondo conoscitore delle partiture di Debussy e grande lettore della sua corrispondenza, Restagno ha scritto una biografia dal ritmo andante e romanzesco, che ci parla di genitori, amici e amori, di riconoscimenti e incomprensioni, di difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Nell’incontro l’autore dialogherà con il musicologo e critico musicale Gian Paolo Minardi e con il docente di violoncello Michele Ballarini. Alle parole si accompagnerà l’ascolto di musiche di Claude Debussy, interpretate dal vivo da docenti e studenti del Conservatorio “Arrigo Boito”.
Sabato 5 marzo 2022 alle 20.30, in prossimità della Festa della Donna, verrà presentato il libro di Roberto Cardia “Milva. La voce della poesia” (Bergamo, Dalla Costa, 2014) dall’autore, Michele Ballarini e Donatella Saccardi. Alcune canzoni del repertorio della celebre cantante – interprete versatile come poche, il cui repertorio andava da Brecht alla canzone napoletana, dalle collaborazioni con Franco Battiato al rock anni Sessanta – saranno interpretate dagli allievi della classe di canto pop/Rock del Conservatorio di Parma.
Sabato 2 aprile alle 17.00 sarà la volta di “Ricordati di Bach” di Alice Cappagli (Torino, Einaudi, 2020), presentato dall’autrice e da Michele Ballarini. Musiche strumentali e vocali verranno eseguite da allievi e docenti del Conservatorio.
Infine, sabato 7 maggio alle 17.00 Giovanni Bietti presenterà il suo libro “Ascoltare Verdi” (Bari, Laterza, 2021) alternando alle parole l’interpretazione di alcuni esempi musicali al pianoforte.
Parole da ascoltare è una rassegna organizzata dai proff. Donatella Saccardi e Michele Ballarini. L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione compilando il form a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.
Parole da ascoltare 2022 – VII edizione
Auditorium del Carmine di Parma
Ingresso gratuito
Prenotazioni su www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021
Sabato 19 febbraio 2022, ore 17.00
DEBUSSY – OVUNQUE LONTANO DAL MONDO
Presentazione del libro di Enzo Restagno (Milano, Il Saggiatore, 2021), con l’autore, Gian Paolo Minardi e Michele Ballarini
Concerto di docenti e allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Sabato 5 marzo 2022, ore 20.30
Per la Festa della Donna
MILVA. LA VOCE DELLA POESIA
Presentazione del libro di Roberto Cardia (Bergamo, Dalla Costa, 2014) con l’autore, Michele Ballarini e Donatella Saccardi
Canzoni interpretate dagli allievi della classe di canto pop/Rock del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Sabato 2 aprile 2022, ore 17.00
RICORDATI DI BACH
Presentazione del libro di Alice Cappagli (Torino, Einaudi, 2020) con l’autrice e Michele Ballarini
Musiche strumentali e vocali eseguite da allievi e docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Sabato 7 maggio 2022, ore 17.00
ASCOLTARE VERDI
Presentazione del libro di Giovanni Bietti (Bari, Laterza, 2021) con l’autore che interpreterà anche alcuni esempi musicali al pianoforte