Parma

A Parma squadra speciale in azione la vigilia di Natale

PARMA –  Agenti della polizia municipale impegnati anche nelle festività natalizie nelle operazioni di controllo del territorio e di attività volte a contrastare il degrado urbano e possibili situazioni di illegalità. Il giorno della vigilia di Natale, il 24 dicembre, gli agenti che compongono la “Squadra speciale”, costituita nell’ambito del progetto legalità, hanno portato a termine diversi controlli. Infatti, nel periodo compreso tra le 13 alle 19 sono stati effettuati diversi interventi in zona Pablo, nel Centro Storico ed in Oltretorrente.

Il servizio si è focalizzato sul controllo, la prevenzione e repressione di attività illecite da parte di venditori abusivi, organizzazioni dedite all’accattonaggio, controllo dei parcheggi e controllo delle aggregazioni moleste. Sono state 46 le persone identificate, 20 i veicoli controllati, 17 le sanzioni elevate per il mancato rispetto del codice della strada, 4 le sanzioni per il mancato rispetto del regolamento di polizia urbana, 2 i sequestri amministrativi.

“Ringrazio gli agenti della polizia municipale – ha rimarcato l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa – che anche il giorno della vigilia di Natale hanno svolto egregiamente il loro lavoro. Sono sicuro che la squadra costituita nell’ambito del progetto per la legalità porterà risultati positivi nei quartieri sottoposti a controllo anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine”.

La prima fase del servizio è stata dedicata al controllo degli incroci dove sono presenti impianti semaforici, allo scopo di contrastare l’accattonaggio, un fenomeno che ha riflessi negativi anche sulla circolazione veicolare. Sono state effettuate, altresì, verifiche della viabilità ed al corretto comportamento degli automobilisti, con particolare riferimento alla zona del quartiere Pablo.

Nel corso dei controlli, gli agenti della municipale hanno provveduto a sanzionare un’intera famiglia di nomadi che si è organizzata per coprire l’intero incrocio semaforico di Ponte Italia, procurando intralcio e disturbo alla circolazione.

Sotto la lente di ingrandimento degli agenti della municipale sono finite anche le zone del Centro Storico e dell’Oltretorrente con particolare riguardo a scoraggiare fenomeni di accattonaggio e commercio abusivo. Proprio nell’ambito di queste operazioni è stato sanzionato un autotrasportatore moldavo per attività abusiva di trasporto per conto terzi. Sono state identificate 8 persone che occupavano indebitamente spazi pubblici con attività in contrasto con norme e regolamenti vigenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio metropolitano, domani alle 16 in presenza e in diretta streaming

BOLOGNA - Domani, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà in presenza…

57 minuti fa

17 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla delle potenzialità delle sostanze naturali

Alle 18.30 all’Oltre Lab di piazzale Bertozzi con i docenti dell’Ateneo Lisa Elviri, Alessandro Zaccarelli…

1 ora fa

Dal 15 ottobre al via Opening – showcase Italia di ERT

BOLOGNA - Due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea in apertura delle Stagioni 2024/25 dei…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 16 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Quartieri in Comune: il 15 ottobre Sindaca Foronchi e Giunta incontrano i residenti di Torconca

Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…

2 ore fa

Anas: per incidente autonomo, chiuso un tratto della ss 3 Bis “Tiberina”

BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter