La commemorazione ha preso avvio con il ricordo del sindaco, Federico Pizzarotti, che ha
L’onorevole Patrizia Maestri ha parlato a nome della presidente della camera dei deputati, onorevole Boldrini, ed ha ricordato Guido Picelli deputato e combattente, i suoi valori forti alla base delle radici di una città libera e antifascista come Parma.
Il senatore Giorgio Pagliari ha rimarcato l’impegno di Picelli che ha “dedicato la propria vita agli ideali di libertà e di giustizia”. La consigliera regionale Barbara Lori ha posto l’accento sul valore sempre attuale dell’esperienza di Guido Picelli.
Il vice presidente del consiglio comunale di Parma, Ettore Manno, ha detto: “ricordiamo Picelli nelle strade dove lo stesso Picelli faceva politica. Ricordiamo un uomo che ha combattuto per i suoi ideali, come ha fatto in Spagna dove è morto per difenderli”.
Aldo Montermini, presidente Anpi Provinciale, ha fatto un accorato ricordo di Picelli: “una persona valente e coraggiosa”.
Per le delegazioni spagnole sono intervenuti: Pedro Garcia Bilbao, Carlos Vallejo. A cui si è aggiunto l’intervento di Carlo Ghezzi dirigente nazionale Ggil.
La città di Parma ha reso omaggio a Guido Picelli con una due giornate, il 4 ed il 5 gennaio, dal titolo. “Sulle barricate della libertà, 1937 – 2017” che ha visto la delegazione spagnola in municipio ieri nel pomeriggio e il seminario di ieri sera alla casa della musica: “Barricaderos Antifascisti parmigiani alla guerra di Spagna” a cura del Centro studi movimenti.
L’ultimo appuntamento della due giorni è previsto per oggi in borgo del Naviglio, alle 17, piazzetta de L’avèrta, “La città dei sovversivi”, visita guidata ai luoghi dell’antifascismo popolare, a cura del Centro Studi e Movimenti. a
2017 05 01 SindacoPicelli1.JPG
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter