Parma

Parma: Seminario “Jean Monnet” sulla politica industriale

Mercoledì 15 febbraio 2017, a partire dalle ore 14.15, nell’Aula K16 del nuovo Polo Didattico di via Kennedy con Ferruccio De Bortoli e Andrea Pontremoli

PARMA – L’incontro è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale Europea dell’Università di Parma del prof. Franco Mosconi

Mercoledì 15 febbraio 2017, a partire dalle ore 14.15, nell’Aula K16 del nuovo Polo Didattico di via Kennedy, si terrà il seminario Una nuova politica industriale per il rinascimento manifatturiero, organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale Europea dell’Università di Parma.

Dopo i saluti del Rettore Loris Borghi, della Presidente del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali dell’Ateneo Laura Pineschi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Luca Di Nella, è in programma la relazione di apertura di Franco Mosconi, titolare della Cattedra Jean Monnet dell’Università di Parma.

Seguiranno gli interventi di Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera) e Andrea Pontremoli (Dallara Automobili). Modererà i lavori Ilaria Vesentini (Il Sole 24 Ore).

La ‘Lettura’ 2016-2017 trae spunto dalla pubblicazione del volume di Franco Mosconi The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance (2015), volume edito da Routledge nella collana “Routledge Studies in the European Economy” (vol. n. 36).

Le domande di fondo alle quali la ‘Lettura’ cercherà di offrire una risposta possono essere così riassunte: c’è un posto per le imprese europee nel capitalismo del XXI secolo? Se sì, quale deve essere il profilo di una nuova politica industriale dove gli investimenti in conoscenza (R&S, capitale umano, tecnologie dell’informazione) ne siano l’autentica stella polare? Qual è, infine, il livello di governo più appropriato per quest’area di policy?

La tesi sostenuta dall’autore del volume è che proprio qui – nel campo della nuova politica industriale – più che altrove, l’Unione Europea dovrebbe parlare con una “voce sola”, giacché riguarda l’investimento sull’avvenire dell’Europa (ricerca scientifica, innovazione, giovani talenti) in un’epoca in cui essa si trova di fronte alla doppia sfida che viene dagli Stati Uniti e dall’Asia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Non solo adulti ma anche ragazzi e bambini soffrono di insonnia. Sostegno psicologico fondamentale”

La dottoressa riminese Katuscia Giordano, psicologa esperta in comunicazione e gestione delle crisi, salirà in…

4 ore fa

La scuola è la città

Nell’ambito del progetto in corso alla scuola “Carducci” partono i laboratori gratuiti di cucina multiculturale…

4 ore fa

Domani alle 9 il taglio del nastro della nuova anagrafe di Corpolò in piazza Bizzocchi 4

RIMINI - Aprirà ufficialmente domani, mercoledì 30 ottobre alle ore 9, la sede della nuova…

5 ore fa

Scooter rubato riconsegnato dalla Polizia locale

Gli agenti hanno recuperato e restituito il motociclo risalendo, tramite banca dati, al proprietario che…

5 ore fa

Polizia Locale, un arresto per spaccio di sostanze stupefacenti

L’uomo fermato dalla Polizia Locale mentre consegnava droga a domicilio RIMINI - È stato colto…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 30 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter