Un concorso rivolto ai rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto Scuole Secondarie di II grado del Comune per far emergere le loro capacità e premiare il lavoro svolto come giovani cittadini attivi
PARMA – C’è tempo fino al 6 settembre per partecipare al concorso “RappresentiAmo la nostra scuola”. Promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Parma è rivolto ai Rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto delle Scuole Secondarie di secondo grado del Comune di Parma.
L’obbiettivo è quello di promuovere la collaborazione tra studenti e Enti che insistono sul territorio come Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, attraverso la progettazione e realizzazione di eventi, iniziative e progetti creati e sviluppati dai rappresentanti degli studenti.
Si vuole dare l’opportunità agli studenti di acquisire competenze formali e informali che potranno essere utili per il loro futuro, e fare in modo che possano vedere riconosciuto e premiato il lavoro svolto durante il loro mandato.
La candidatura deve pervenire entro il 6 settembre 2019 attraverso un modulo compilato e firmato dal/dai componente/componenti della Rappresentanza di istituto e controfirmato dal Dirigente Scolastico dell’istituto di appartenenza.
Nel modulo devono essere specificati e certificati dal Dirigente Scolastico:
* Nome, cognome e data di nascita del/dei candidato/candidati;
* Scuola di appartenenza;
* Periodo del mandato dei Rappresentanti in Consiglio d’Istituto.
Insieme al modulo, deve essere presentato un dossier che racconti la motivazione per cui si è scelto di diventare Rappresentanti degli Studenti e competenze acquisite durante il mandato, una descrizione dettagliata di eventi, progetti o servizi realizzati, gli eventi, i progetti o i servizi realizzati, le associazioni, istituzioni, fondazioni coinvolte, il numero di studenti coinvolti alle varie iniziative e la modalità di coinvolgimento.
Le candidature pervenute saranno valutate da una Commissione giudicatrice, composta dal Sindaco o suo/a delegato/a (Presidente di Commissione), dal Presidente della Provincia o suo delegato/a, un/una dirigente o funzionario/a del Comune di Parma, un/una dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Parma e Piacenza o suo delegato/a, dal/dalla Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti o suo/a delegato/a.
Le candidature dovranno essere presentate con una delle seguenti modalità:
•Consegna a mano al Protocollo del Comune di Parma – via Torello De Strada 11/a, 43125
Parma (farà fede il del timbro di ricevimento dell’ufficio protocollo del Comune di Parma)
•tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it
•tramite e-mail all’indirizzo partecipazione@comune.parma.it
Si chiede di specificare nell’oggetto della mail/PEC o nella busta (se consegna a mano) la dicitura candidatura per concorso “RAPPRESENTIAMO LA NOSTRA SCUOLA”.