Parma

Parma, presentazione del libro “Roma in Appennino”

L’evento si terrà il  10 maggio al ParmaUniverCity Info Point, nell’ambito del programma SFERA diretto da Alessia Morigi dell’Ateneo di Parma

PARMA – Venerdì 10 maggio, alle ore 17.30, nel ParmaUniverCity Info Point (sottopasso Ponte Romano), si terrà la presentazione del volume “Roma in Appennino. Storia e civiltà lungo la via romana Parma-Lucca”, di Nicola Cassone, Chiara Dazzi, Filippo Fontana e Francesco Garbasi.

L’incontro si aprirà con i saluti di Simonetta Anna Valenti, Pro Rettrice dell’Università di Parma con delega all’Internazionalizzazione, Piergiovanni Genovesi, Delegato del Rettore alle iniziative culturali di carattere storico, Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali, e Giuseppina Allegri, Coordinatrice dell’Unità di Antichistica del Dipartimento DUSIC.

A seguire, sono previsti gli interventi del Sen. Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, della Sen. Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi-Biblioteca/Archivio Emilio Sereni, della prof.ssa Alessia Morigi, Direttore del Progetto “Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza” dell’Università di Parma, che dialogheranno con gli autori.

Il volume comprende, nell’ambito di una sintesi a più voci dell’assetto dell’Appennino reggiano e parmense in antico, l’esito delle ricerche e attività preliminari condotte da Filippo Fontana e Francesco Garbasi all’interno dei Progetti “Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza” e “Luceria”, finanziati da Fondazione Cariparma e IBC-Regione Emilia-Romagna entro il Programma SFERA-Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica diretto da Alessia Morigi. Il Programma ha previsto anche l’allestimento dell’area archeologica del ponte romano entro la quale si svolge l’iniziativa. I progetti, recentemente recepiti nell’Action Plan della Riserva di Biosfera Mab UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano, rientrano nella filiera di ricerche sull’insediamento appenninico promossa, entro SFERA, rispettivamente in Emilia all’interno della Convenzione Quadro tra Ateneo di Parma e Istituto Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni e in Romagna entro la Missione archeologica dell’Università di Parma alla Villa di Teoderico, grazie alla collaborazione con Società di Studi Romagnoli.

L’iniziativa è realizzata entro il Programma SFERA – Rassegna SFERA PUBBLICA Archeologia, Comunità, Contemporaneità – Progetto Inter Amnes (direzione Alessia Morigi – responsabilità operativa Filippo Fontana e Francesco Garbasi)

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Coach Priftis: “Per battere Brescia bisognerà limitare il loro enorme potenziale offensivo”

REGGIO EMILIA - Tutto pronto per la quinta giornata di Serie A Unipol: la UNAHOTELS…

7 ore fa

Allerta meteo, chiusi anche domani scuole, parchi e centri sportivi

Riaperte altre strade e sottopassi. Rimane chiuso viale Sabena BOLOGNA - In via precauzionale, il…

7 ore fa

Parma 1913 – Empoli, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…

8 ore fa

Nonna Leda festeggia 100 anni a San Lazzaro di Savena

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…

8 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 17 al 23 ottobre 2024

664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…

9 ore fa

Question Time di venerdì 25 ottobre

BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter