“Un grande evento sportivo al Palaraschi che riporta nella nostra città la scherma e la sciabola, due discipline che vedono molti dei nostri ragazzi e atleti coinvolti. Grazie alla Farnesina porteremo sulle pedane molti dei nostri atleti che tenteranno di qualificarsi anche per le prove nazionali. Domenica sarà per tutta la città un’opportunità per trascorrere una bella giornata all’insegna dello sport” ha introdotto Bosi.
“Grande attenzione alla Regione Emilia Romagna e a Parma da parte della Federazione Italiana Scherma che ha fortemente voluto riportare gare importanti a livello nazionale nei nostri impianti. Arriveranno 250 atleti da tutta l’Emilia-Romagna per partecipare alla manifestazione, co-organizzata da ASD Club Scherma La Farnesiana e Comune di Parma, con il patrocinio del Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Scherma” ha sottolineato il presidente Daniele Delfino, presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Scherma
Marco Melli: “Torniamo a Parma e siamo molto orgogliosi di poter vedere i nostri ragazzi sfidarsi con atleti che arriveranno da tutt’Italia. Allestiremo al Palaraschi 14 pedane. Dalle sfide usciranno i 14 ragazzi e le 10 ragazze che potranno accedere alle prove nazionali per poi poter affrontare gli step successivi che li porteranno agli assoluti a Napoli. Gli incontri inizieranno alle 8.45 e saranno aperti al pubblico, vi aspettiamo”.
La Farnesiana è presente sul territorio di Parma da 20 anni e torna ad organizzare una gara di scherma nella nostra città.
Con la notevole diffusione dell’arte della scherma in tutto il territorio nazionale, la Federazione ha ritenuto valida sia la posizione di Parma, che le caratteristiche delle sue strutture sportive, scelta come location per la 2^ Qualificazione Regionale di spada e il Campionato Regionale Assoluti di sciabola, per la stagione 2019/2020.
La Farnesiana è una Associazione Sportiva Dilettantistica Club Scherma e nasce nel settembre 2000, ha come mission la promozione della scherma come mezzo ludico che associa elevati contenuti educativi, a sostegno delle famiglie nel delicato percorso di crescita dei giovani di oggi.
Un’attenzione dell’Associazione si rivolge anche alla scherma paralimpica con un’offerta formativa rivolta alle persone con disabilità fisica.
Principali caratteristiche educative della scherma:
Migliora l’equilibrio tra mente e fisico, oltre allo sviluppo delle capacità condizionali e coordinative alla stregua degli altri sport, la scherma stimola chi vi si accosta, ad un continuo allenamento mentale.
Aiuta nella gestione dell’ansia ed aggressività, l’individuo particolarmente esuberante è stimolato a placarsi, mentre il timido, protetto dalla maschera, è stimolato alla sua migliore espressività.
Partnerships dll’evento: INCHotel – Parma, Piacenza e Reggio Emilia Caffè Bonani
PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…
"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…
AGGIORNAMENTO delle 14.17: PERMANE LA CHIUSURA DI UN TRATTO DELLA SS64 “PORRETTANA”, A GRANAROLO DELL’EMILIA…
BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 28 ottobre.…
Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…
Per consentire l’intervento, da lunedì 28 ottobre, dalle 9 alle 17.30, circolazione a una corsia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter