Parma

Parma, nuova distribuzione di mascherine in farmacia

PARMA – Arrivano altre mascherine in distribuzione nelle farmacie da domani: ulteriori 3 per le persone appartenenti alle fasce deboli e un’altra per tutti.

“Questa distribuzione di mascherine, che va ad aggiungersi a quelle effettuate nelle settimane scorse – commenta il sindaco Federico Pizzarottivuole essere un supporto per la salute di tutti ma anche un sostegno, in particolare nei confronti delle fasce deboli, per l’inclusione e per una ripresa di socialità sicura e protetta. La Fase 2 deve farci ripartire, ma con responsabilità nei confronti di noi stessi e degli altri e l’utilizzo delle mascherine è strumento fondamentale di salvaguardia della propria e altrui salute. Il nuovo inizio segnato da questa Fase non deve farci abbassare la guardia: ognuno deve fare la sua parte nei comportamenti quotidiani, così da rendere possibile una vera e graduale ripartenza della città”.

Da domani quindi saranno disponibili in farmacia gli ulteriori dispositivi di protezione che andranno a sommarsi ai precedenti previsti per ciascun cittadino nelle scorse settimane (nel caso una persona non li avesse ritirati), sempre 3 per gli appartenenti a fasce deboli (che diventano 6 se sommate alla precedente distribuzione) e un’altra per tutti.

La procedura di distribuzione rimane la stessa, l’applicativo in uso alle farmacie filtrerà automaticamente i criteri di assegnazione delle mascherine.

Si ricorda che appartengono alle “fasce deboli”: persone dai 65 anni in su; beneficiari dei buoni alimentari (tutti quelli che hanno presentato una domanda accettata o in fase di validazione); beneficiari di Contributi economici 2020; cittadini che hanno ottenuto reddito di cittadinanza; coloro che fruiscono di benefici per farmaci di fascia C; cittadini in carico al servizio sociale con tipi supporto economico; cittadini in carico al servizio sociale con tipo di intervento generico che comprende servizi sociali professionali; cittadini in carico al servizio sociale con prestazioni assistenza domiciliare.

Stesso criterio di assegnazione anche per disabili, certificati L 104/92 e comunque con invalidità civile superiore al 45 per cento.

In questo caso sarà sufficiente per la persona con disabilità (o la persona incaricata di richiedere la mascherina) presentarsi in farmacia con la tessera sanitaria e la certificazione di handicap o di invalidità e registrare l’avvenuta consegna.

E’ consentito il ritiro per delega purché il richiedente sia munito del tesserino sanitario dell’avente diritto e del certificato per i casi sopra precisati, in particolare per disabili e soggetti con invalidità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I lavori del futuro”: webinar a cura di Maria Giovanna Govoni

Aperte le iscrizioni per l'evento online gratuito di martedì 8 ottobre 2024 alle 15, promosso…

7 ore fa

Sabato 5 ottobre torna Cento Città contro il dolore

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica RIMINI - Fondazione ISAL organizza anche quest’anno l’evento “Cento…

7 ore fa

Forlì: Da Parco a Parco

Domenica 6 ottobre 2024 Passeggiata Culturale e Ambientale dal Giardino di Villa Saffi al Parco…

7 ore fa

Polizia Locale, gli interventi di aiuto a famiglie e persone anziane in difficoltà

PIACENZA - Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di…

7 ore fa

Il benvenuto della Sindaca Foronchi al nuovo comandante della Capitaneria di Porto Passaretti

CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi ha ricevuto in Sala Giunta a Palazzo Mancini…

7 ore fa

La sindaca Tarasconi incontra il neo-provveditore scolastico Andrea Grossi

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi ha incontrato questa mattina Andrea Grossi, nuovo provveditore scolastico…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter