Parma

Parma, MobilitARS

Primo simposio digitale gratuito sulla mobilità del Terzo Millennio

PARMA – “MobilitARS, dell’arte della gestione della mobilità urbana nel III millennio” è il titolo del primo simposio digitale gratuito per affrontare in modo organico ed analitico le sfide legate alla mobilità urbana nell’era post- covid, del III millennio. Si tratta di un progetto promosso da Bikenomist con il patrocinio del Comune di Parma ed Università di Siena. La pandemia ha impresso diversi cambiamenti nelle abitudini delle persone che incidono anche sulla mobilità urbana, il ricorso allo smart working, ne è un esempio, ad essi si collegano anche tematiche su scala generale come quelle legate al cambiamento climatico, da qui l’esigenza di affrontare le sfide future con consapevolezza, in nome della sostenibilità ambientale.

Il progetto si articola in quattro incontri, ogni mercoledì del mese di febbraio: “MobilitARS” sarà l’occasione per presentare approcci, strumenti, soluzioni e tecniche per ricostruire città sane e resilienti. Il primo incontro, in programma mercoledì 3 febbraio, sarà incentrato su: “Mobilità, ambiente, scuola, infanzia” e vedrà, tra gli interventi, quello dell’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, Tiziana Benassi, che parlerà di: “Parma Cambia Spazio”, una visione della città aperta ai bambini”. Mercoledì 10 febbraio la giornata sarà dedicata ad: “Attività fisica e mobilità attiva: costi e opportunità”. Mercoledì 17 febbraio “Città ed emergenza climatica” sarà il tema che guiderà gli interventi, in cui si parlerà anche di intermodalità. Mercoledì 24 febbraio il focus sarà su “Gestire la città che cambia in un ambiente che cambia”, si parlerà anche di comunicazione, partecipazione e del ruolo dei cittadini. L’evento verrà trasmesso in streaming e la partecipazione sarà libera e gratuita.

Per partecipare ci si può registrare sul sito dell’evento: www.mobilitars.eu. Tutte le info: https://www.bikeitalia.it/2021/01/20/mobilitars-il-primo-simposio-digitale-sulla-mobilita-del-terzo-millennio/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Contro la discriminazione e la violenza sulle donne: Vedrai, vedrai del Teatro Due Mondi a Faenza

La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…

2 ore fa

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…

2 ore fa

Online il trailer di “Un amico vero”, il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…

2 ore fa

“Research Day” di Medicina: tutti i valori della ricerca

Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…

2 ore fa

“Animali in Fiera”

15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…

2 ore fa

16 ottobre: all’Università di Parma laurea ad honorem in Finanza e Risk Management a Giampiero Maioli

Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter