L’obiettivo dei corsi attivati a Fornovo è quello di ridurre lo skill mismatch presente nella Motor Valley, ovvero la difficoltà per le aziende nel trovare i talenti con le competenze giuste per le loro esigenze, un fenomeno ormai diffuso a livello nazionale e che in Italia riguarda il 72% delle imprese. Grazie ad aule didattiche per la formazione teorica e a laboratori tecnologici dotati di strumentazioni innovative in ambito 4.0, il polo di Fornovo di Taro è in grado di trasmettere le stesse competenze teoriche e pratiche richieste dalle aziende, facilitando l’inserimento di giovani talenti nel mondo del lavoro.
Nello specifico, il primo percorso è dedicato alla formazione di tecnici junior della lavorazione dei materiali compositi, che conoscano l’intero processo di lavorazione della fibra di carbonio e che sappiano gestire in autonomia alcune specifiche fasi. Il percorso prevede cinque settimane di lezioni, sia teoriche in aula virtuale sia pratiche in presenza. Ai candidati è richiesta attitudine al ruolo professionale, buona manualità e, preferibilmente, possesso di diploma tecnico.
La seconda offerta formativa mira invece a sviluppare operatori CNC con competenze di programmazione a bordo macchina con cenni cad-cam, che siano in grado di realizzare particolari meccanici partendo dalla lettura del disegno tecnico del pezzo e programmando l’intero ciclo di lavorazione. Il percorso ha una durata di otto settimane e prevede lezioni teoriche e pratiche, sempre presso il centro di Fornovo. Il corso si rivolge a persone in possesso di diploma tecnico o con basi di lettura del disegno tecnico – meccanico.
Ognuna delle 17 Academy pianificate per il 2023 accoglie un massimo di 15 candidati. Il prossimo percorso in lavorazione di materiali compositi è in partenza il 20 febbraio, mentre quello dedicato alla formazione di operatori CNC inizia il 6 marzo. Le edizioni si susseguiranno per tutto il 2023, a cadenza mensile. Tutti i corsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo: al termine del periodo formativo, infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui a scopo assuntivo con aziende partner di Manpower, principalmente in ambito Motorsport e Automotive.
“La Manpower Academy di Fornovo di Taro è un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori della Motor Valley, uno dei distretti italiani più rinomati e dinamici del Paese”, dichiara Massimiliano Imbesi, Regional Manager Manpower. “Grazie ai corsi attivati dall’Academy, mettiamo in relazione persone e aziende del territorio per colmare quel divario tra domanda e offerta di lavoro caratteristico del distretto emiliano. In questo modo, forniamo alle persone in cerca di lavoro le competenze necessarie per ottenere un profilo professionale altamente qualificato e ricercato, e al contempo offriamo alle imprese del territorio la possibilità di introdurre nuovi talenti e le professionalità necessarie per promuovere ulteriormente la loro competitività”.
Grazie a una peculiare conoscenza del territorio e alla sinergia con diverse aziende, Manpower Academy attiva in tutta Italia corsi di formazione con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di know-how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni da un lato delle aziende presenti nei distretti e dall’altro di coloro in cerca di occupazione. Nel solo 2022, l’Academy presso il C-Lab di Fornovo di Taro ha erogato 16 corsi di formazione – 12 sulla lavorazione dei materiali compositi e 4 per operatore CNC – per un totale di 180 persone formate.
Maggiori dettagli sul corso in “Lavorazione Materiali Compositi” sono disponibili a questo link: https://www.manpower.it/azienda/lavorazione-materiali-compositi, mentre per il corso in “Operatore CNC” è possibile consultare il seguente link: https://www.manpower.it/azienda/operatore-macchine-cnc.
Per ulteriori informazioni su Manpower Academy e i suoi corsi, si prega di visitare il sito: https://www.manpower.it/academy#corsi.
Sabato un concerto d’organo dedicato al musicista francese FAENZA (RA) - Il concerto, dal titolo…
A Fiere di Parma sabato 5 e domenica 6 ottobre PARMA - L’Associazione Dilettantistica Ornitofila…
Il monologo, tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, sarà presentato nell’ambito del…
Domande dal 1° ottobre al 28 novembre BOLOGNA - Campi da calcio, palestre, piscine, palazzetti,…
Conversazione con l'apneista Umberto Pelizzari e la giornalista Mariagrazia Villa sabato 5 ottobre ore 11,…
CALESTANO (PR) - Procede a gonfie vele la preparazione per il Tartufo Trail che domenica…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter