Parma, le scarpette di Sant’Ilario nel giorno del patrono

130

PARMA – In occasione della festività del patrono Sant’Ilario, lunedì 13 gennaio, in Piazza Garibaldi, dalle 10 alle 19, sarà presente la colonna mobile della Barilla che, insieme ai volontari della Protezione civile di Parma, distribuirà gratuitamente alla cittadinanza la tradizionale scarpetta di Sant’Ilario. Le scarpette verranno distribuite anche all’uscita da Teatro Regio, dalle ore 12.15 alle 13, a conclusione della cerimonia del patrono, in programma alle 11. Inoltre verranno anche distribuite al Circolo di Lettura dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. In totale saranno circa 5 mila scarpette: mille all’uscita teatro, mille al circolo di lettura e tremila in piazza.

La leggenda narra che un calzolaio, vedendo Sant’Ilario attraversare Parma scalzo durante una giornata di neve, impietosito, gli regalò un paio di scarpe. Il giorno dopo, l’uomo, ritrovò un paio di scarpe d’oro proprio dove si trovavano le scarpe donate a Sant’Ilario.

Questa è la leggenda che ha dato origine alla tradizione secondo cui nel giorno del patrono vengono preparate le famose “scarpette”, tipici dolci legati alla festività del patrono.