PARMA – Martedì 7 maggio 2019, alle ore 17.00, nella sala studio dell’Archivio Storico Comunale di via La Spezia 26/A,si terrà la presentazione dell’esposizione “La mia scuola di tanti anni fa”, progetto attuato nell’ambito della 18^ Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio dell’Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, dal titolo: “Quante storie nella storia”, in programma dal 6 a 12 maggio in tutta la Regione. Il progetto è stato attuato in collaborazione con le classi terze della scuola primaria Campanini di Parma. Anche quest’anno l’Archivio Storico del Comune di Parma ha preso parte al progetto proponendo un’esposizione esito della ricerca d’archivio, fatta in collaborazione con i bambini delle scuole, che ricostruisce alcuni spaccati della scuola a Parma di tanti anni fa attraverso documenti e foto.
La piccola esposizione documentaria, infatti, nasce dall’esperienza di laboratorio proposta alle classi terze della scuola primaria “Campanini” – ITC “Bocchi” di Parma. Conoscere virtualmente i bambini di una classe terza del passato attraverso i loro documenti scolastici e anagrafici, ripercorrerne i passi quotidiani tra casa e scuola attraverso le mappe del territorio, ha stimolato nei più piccoli emozioni vivide e nei più grandi tanti ricordi.
Al momento saranno presenti l’Assessore alla Scuola Ines Seletti, il direttore dell’Archivio Storico Comunale Enrica Caffarra, Donatella Corchia dell’Archivio Storico Comunale e la maestra Maria Elena Li Ranzi della scuola Campanini. L’esposizione sarà aperta, su prenotazione, tel 0521 031030, fino all’11 maggio.