Parma ha celebrato Giacomo Ferrari a 50 anni dalla scomparsa
Con un convegno e lo svelamento di un busto a lui dedicato
PARMA – Lo svelamento del busto del Prefetto, Senatore, Ministro e Sindaco di Parma Giacomo Ferrari, realizzato dalla scultrice Jucci Ugolotti, ha concluso la mattinata a lui dedicata in municipio, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. La mattinata ha preso avvio nella sala del Consiglio Comunale con il convegno: “Giacomo Ferrari, il coraggio della democrazia, la responsabilità della politica”. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Parma, con il patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Corniglio, Prefettura di Parma – Ufficio Territoriale di Governo, Città di Langhirano, ed il contributo di Fondazione Cariparma.
Giacomo Ferrari ha rappresentato un punto di riferimento per la città come uomo e politico in un momento difficile come quello post-bellico e nella successiva fase legata alla ricostruzione di Parma, segnata dalle ferite dalla guerra. La sua vita è stata contrassegnata da diverse azioni svolte in nome della libertà e della democrazia, a partire dalle battaglie contro il fascismo in occasione delle “barricate” del 1922, attraverso l’impegno come partigiano, membro dell’Assemblea costituente, Ministro dei trasporti, Sindaco di Parma (1951 – 1963), Prefetto della città e senatore.
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali di Michele Guerra, Sindaco di Parma; Antonio Garufi, Prefetto di Parma; Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma e Franco Magnani, Presidente della Fondazione Cariparma.
“La sala del Consiglio Comunale – ha spiegato il Sindaco Michele Guerra – è la più adatta per ricordare Giacomo Ferrari che ha incarnato diversi valori fondanti della nostra Repubblica e della Carta Costituzionale a partire dalla Resistenza, dall’antifascismo dalla lotta per la difesa della libertà e della democrazia. E’ stato Prefetto, Ministro, Senatore e Sindaco di Parma. Un uomo che ha lasciato il segno: il primo cittadino che ha governato più a lungo la città nel dopoguerra, il più amato. E lo ha fatto in un tempo particolarmente delicato contribuendo alla rinascita dell’Italia e della sua città. Si è concentrato su tematiche ancora oggi di grande attualità come la mobilità, il tema della casa e del lavoro. La sua figura colpisce per la modernità e l’attualità, certamente un esempio a cui guardare. Parma è orgogliosa di celebrare Giacomo Ferrari che incarna una storia importante della nostra città e della storia della Repubblica e che oggi trova plasticamente spazio con il busto di Jucci Ugolotti nella sala grande del Municipio. E’ una giornata importante per Parma, consapevoli della responsabilità che spetta ad ognuno di noi nel portare avanti i suoi insegnamenti ed i suoi valori”
Sono seguiti gli interventi di Margherita Becchetti, Piergiovanni Genovesi dell’Università di Parma e Marco Minardi di ISREC che hanno parlato di “Giacomo Ferrari, la figura politica”. Gianni Cugini, Aldo Pini e Roberto Spocci hanno approfondito gli aspetti legati a “Il Sindaco e l’amministratore”, ha moderato la giornalista Giovanna Pavesi. Per il ricordo di Arta, testimonianze a cura delle associazioni partigiane ALPI, ANPC e ANPI, sono intervenuti Nicola Maestri presidente provinciale ANPI e Attilio Ubalidi presidente ALPI.. Il convengo si è concluso a cura della Senatrice Albertina Soliani, a cui è seguito lo svelamento del busto di Giacomo Ferrari alla presenza dell’artista Jucci Ugolotti.
Eventi collaterali. Mercoledì 20 novembre, è in programma la proiezione Doc Film ARTA di Fabio Pasini alla presenza del regista. “Speciale scuole” – Cinema Astra doppia proiezione ore 9.00 – 11.00. Prenotazione obbligatoria: info.cultura@comune.parma.it Proiezione ore 21.00, Cinema D’Azeglio – Ingresso libero sino a esaurimento posti. Durata della proiezione ’87 minuti.