PARMA – Martedì 4 febbraio alle 18, alla Libreria La Feltrinelli di via Farini 17, sarà presentato al pubblico il volume Gli organismi religiosi nella trasformazione urbana. Analisi e rilievo nella città di Parma, curato da quattro docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma: Paolo Giandebiaggi, Chiara Vernizzi, Maria Melley e Donatella Bontempi.
La presentazione, che segue l’anteprima dello scorso novembre al Palazzo vescovile, sarà moderata dal giornalista Cesare Pastarini.
Il volume raccoglie, sotto forma di saggi, disegni e analisi storico-iconografiche, gli esiti di uno studio condotto sulla città di Parma attraverso letture interdisciplinari volte a comprendere l’impatto degli organismi conventuali e monastici sulla strutturazione e la trasformazione del tessuto urbano del centro storico. In particolare, il ricorso alla metodologia del rilievo architettonico e urbano degli organismi religiosi si caratterizza per essere strumento e, nel contempo, fine delle diverse tipologie di lettura e analisi svolte, individuando un metodo di studio complementare e integrato all’analisi storica e storico-iconografica, che elegge la conoscenza degli organismi religiosi complessi a strumento fondamentale di comprensione delle trasformazioni avvenute nella città.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter