Parma

Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero: 27esima edizione dal 9 al 20 novembre

PARMA – Il Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero giunge alla 27esima edizione: appuntamento dal 9 al 20 novembre a Parma con proiezioni, premi, incontri, dibattiti, workshop ed eventi, nell’ambito di un programma ricchissimo di iniziative che sarà svelato nelle prossime settimane e durante la conferenza stampa ufficiale, in programma martedì 5 novembre alle ore 11.30 al Cinema D’Azeglio d’essai di Parma, in via D’Azeglio 33.

Rinnovata nel 2018, la manifestazione è organizzata da Comune di Parma – Assessorato alla Cultura e Circolo del Cinema Stanley Kubrick, con il sostegno di Regione Emilia-RomagnaEmilia-Romagna Film Commission, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici e BPER Banca, ed in collaborazione con Università di Parma, Fondazione Bernardo Bertolucci e Fondazione Anna Mattioli. Media partner della manifestazione Film Tv.

L’artista parmense Stefano Spagnoli firma l’immagine ufficiale della 27esima edizione: un collage onirico che mescola passato e presente, in cui il volto del regista e attore statunitense Buster Keaton, tra le icone del muto, è parzialmente orbo e osserva tra gli spazi di una Roma in rovina due gambe femminili e sensuali che richiamano il rapporto indissolubile tra cinema e arti contemporanee.

“Il manifesto allude alle stratificazioni di tempo e spazio che l’immagine filmica produce – dichiara Spagnolie al decadimento di tutto ciò che è portato all’eccesso. Confidiamo nella resistenza del buon cinema, anche grazie a realtà e manifestazioni come questa, strumenti preziosi di ritorno al gesto e alla parola tridimensionale, per valorizzare il cinema indipendente, d’autore e sperimentale. Il Parma Film Festival è una delle isole felici e distanti dai paradossi che sta subendo l’immagine contemporanea. Il volto di Keaton, infatti, è tratto da un fotogramma di una delle sue ultime geniali interpretazioni, il cortometraggio “Film” del 1964, firmato dal drammaturgo Samuel Beckett, che racconta ansiosamente, in modo profetico e persuasivo, il rapporto a volte conflittuale tra uomo e immagine.”

A realizzare l’identità visiva ufficiale di questa edizione l’artista parmense Stefano Spagnoli, con un manifesto-collage in cui il volto di Buster Keaton, parzialmente cieco, osserva con stupore sullo sfondo di una Roma decadente il legame indissolubile tra cinema, pittura e arti contemporanee

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

CRIT e Plug and Play Center cercano 7 startup innovative per il programma di pre-accelerazione di MotorStartER

Candidature aperte fino al 15 novembre MODENA - CRIT, società modenese di scouting e consulenza…

9 secondi fa

Gli appuntamenti con Geopolis dal 4 al 6 novembre 2024

BOLOGNA - Continuano gli appuntamenti organizzati dall'Associazione Geopolis in collaborazione con Librerie Coop. Geopolitica, politica,…

11 minuti fa

A Rimini la seconda edizione 2024 del Career Day di Ateneo

Quest’anno per la prima volta il Career Day dell’Università di Bologna replica in Romagna RIMINI…

22 minuti fa

A novembre alla Tebaldi tante letture al Kamishibai da ascoltare in compagnia

Martedì 5 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…

28 minuti fa

Dal 5 novembre: all’Università di Parma al via un nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Tre appuntamenti nell’Aula A2 del Plesso di via D’Azeglio. Il…

1 ora fa

Scandiano sconfitta di misura a Seregno

SCANDIANO (RE) - Sconfitta di misura per il Centro Palmer Roller Hockey Scandiano. Al PalaSomaschini…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter