Parma

Parma. Elezioni amministrative 11 giugno: tutte le informazioni

PARMA – Il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni.NUMERO VERDE 800.977917

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento. Inoltre, si possono avere informazioni su:

orari e sedi di voto,

servizi di trasporto speciale,

iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma,

modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito,

rinuncia all’incarico di scrutatore,

nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio,

ogni altra informazione attinente le elezioni.

SITO WEB

Contiene:

Normativa

Circolari regionali e prefettizie

Calendario adempimenti

Istruzioni su come si vota

Elenco delle sezioni di voto

Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale

Orari degli uffici

Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio

Servizi on line:

Richiesta duplicato della tessera elettorale

Visura elettorale

Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Sul sito dedicato alle elezioni, sono pubblicate anche le liste con i nomi dei candidati che parteciperanno alla competizione elettorale.

Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

ELETTORI

Gli elettori saranno 144.335, di cui 68.374 maschi e 75.961 femmine.

I diciottenni che voteranno per la prima volta saranno in totale 710 di cui 340 maschi e 370 femmine. Di questi, 7 (2 maschi e 5 femmine) compiranno gli anni proprio il giorno delle elezioni.

STRANIERI COMUNITARI ISCRITTI ALLE LISTE ELETTORALI

Gli immigrati extracomunitari non hanno diritto di voto. Possono invece votare per l’elezione del Sindaco i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea se residenti nel territorio comunale ed iscritti nelle liste elettorali aggiunte. Il Comune ha scritto a tutti i cittadini comunitari residenti per informarli dell’opportunità di richiedere l’iscrizione nelle liste aggiunte. I cittadini comunitari che sono iscritti nelle liste aggiunte e che voteranno per le prossime elezioni sono 463, di cui 141 maschi e 322 femmine.

CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA

I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo il 27 aprile dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe il cambio prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare. Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati entro il giorno 24 aprile.

ITALIANI ALL’ESTERO

Gli elettori AIRE (anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono complessivamente 5583 di cui 2902 maschi e 2681 femmine. In occasione delle elezioni amministrative, questi elettori possono esercitare il proprio diritto di voto unicamente nel seggio di iscrizione nel Comune di Parma. Non è previsto che possano votare all’estero.

QUANDO SI VOTA:

domenica 11 giugno 2017 dalle ore 7 alle ore 23

ORARI UFFICI ELETTORALI

Il Comune ha previsto l’apertura straordinaria dell’ufficio elettore, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC), per permettere agli elettori di rinnovare la carta di identità e per i rilascio delle tessere elettorali. Si tratta di una misura volta ad agevolare i cittadini in modo che possano rivolgersi per tempo agli uffici. Per questo gli sportelli saranno aperti dal 5 giugno all’8 giugno, dalle ore 8.15 alle ore 17.30, nei giorni 9 e 10 giugno dalle ore 8.15 alle ore 19.00. Domenica 11 giugno, giorno delle elezioni, saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

COSA OCCORRE PER VOTARE:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio: patente; passaporto; libretto di pensione; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare. I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

SEZIONI

Le sezioni sono 207, più 9 sezioni speciali.

Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.

SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23 “Villa Parma” piazzale Fiume, 5

37 Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14

39 I.R.A.I.A. via Gulli, 24

58 Ospedale Maggiore “Padiglione Ala Sud” – presso Day Hospital Nefrologia

59 Ospedale Maggiore, Padiglione Barbieri, via Gramsci, 14

60 Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14

61 Ospedale Maggiore, Padiglione Centrale ex Monoblocco, via Gramsci, 14

163 Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5

105 Casa Circondariale (Carcere)

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI

Il Comune di Parma, ai sensi dell’articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

Procedura per usufruire del servizio:

Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983

La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’organizzazione ottimale del servizio stesso.

Barriere architettoniche

Si ricorda inoltre che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.

VOTO ASSISTITO

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari, raggiungibile al numero telefonico 0521-396411

Gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica saranno aperti con il seguente calendario e i seguenti orari:

Mercoledì 7 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Giovedì 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Venerdì 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sabato 10 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Domenica 11 giugno (dalle ore 8.00 alle ore 20.00), il medico reperibile sarà a disposizione esclusivamente per eventuali consulenze ai Presidenti di Seggio ma non per il rilascio di certificazioni richieste tardivamente.

Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.

VOTO RICOVERATI

Gli elettori che sono ricoverati in Ospedali, case di cura o case di riposo, possono richiedere di votare nella struttura che li ospita compilando l’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it

La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 8 giugno all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.

SPESA PREVISTA E PERSONALE DEDICATO

La spesa complessiva presunta per le elezioni amministrative del 11 giugno 2017 è di € 491.720,78, così suddivisa:

SETTORE SERVIZI

(competenze generali)

prestazioni straordinarie, compensi indennità ecc., per attività diverse personale comunale, oneri riflessi

€ 132.300,00

Totale

€ 132.300,00

SERVIZIO PROVVEDITORATO –ECONOMATO

stampati non forniti dallo stato per elezioni amministrative

€ 20.000,00

cancelleria, materiale e servizi vari, rilegature, pacco cancelleria seggi

€ 20.000,00

servizi di pulizia

€ 9.000,00

buoni pasto

€ 6.000,00

Totale

€ 55.000,00

S.O. MANUTENZIONE STRUTTURE

Collocamento plance propaganda

elettorale, allestimento seggi,

consegna materiali ai Presidenti di

seggio, allestimento sala ricezione

plichi e ricezione degli stessi

€ 94.548,78

spese per acquisto materiali di consumo per allestimento seggi, manutenzioni varie – restauro plance elettorali – restauro cabine elettorali, rimborsi consumi energetici – ecc.

€ 2.000,00

Totale

€ 96.548,78

SERVIZIO PERSONALE – S.O. GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

onorari ai componenti di seggio

€ 126.330,00

missioni

€ 1.242,00

compenso per ufficio centrale

€ 7.800,00

Totale

€ 135.372,00

SERVIZI INFORMATICI

Attivazione sistemi e linee telefoniche e di telecomunicazione per ufficio elettorale e raccolta dati Servizi di assistenza e reperibilità straordinaria centrali telefoniche sistemi tlc e contact center

€ 9.760,00

Attività sistema informatico – Adeguamento sistemi on line – Adeguamento sistema back office – Assistenza tecnica applicativi legacy – Attività di presidio Applicativo (sw)

Attività di presidio Tecnico ed Help Desk

€ 30.995,00

Toner e materiale consumabile per stampe

€ 1.305,00

Servizi on line scrutatori (formazione)

€ 2.440,00

Servizio di assistenza – allestimento sale stampa, proiezione risultati scrutinio

€4.000,00

Totale

€ 48.500,00

SETTORE SERVIZI-UFFICIO ELETTORALE E S.O. ARCHIVI E PROTOCOLLO

Spese postali e telegrafiche

€ 16.000,00

Spese personale e beni e servizi per attività preparatorie e notifiche nuove tessere elettorali

€ 8.000

Totale

€ 22.500,00

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Mercoledì 17 maggio, la Commissione Elettorale Comunale ha scelto gli scrutatori. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.

Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 846.

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti:

Seggi normali:

Presidente euro 150,00

Segretario euro 120,00

Scrutatore euro 120,00

Seggi speciali:

Presidente euro 90,00

Scrutatore euro 61,00

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

11 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

1 minuto fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

18 minuti fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

29 minuti fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

33 minuti fa

Scienze e tecnologie alimentari: consegnati i premi Roberto Massini e Lorenzo Ferrarini

I riconoscimenti sono andati a Chiara Anastasio e Federico Berni Grasso PARMA - In occasione…

49 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter