Parma

Parma, “È da tanto che ti aspetto. Diventare genitori”

Al via domenica 17 novembre, con Silvia Vegetti Finzi, un ciclo di incontri e laboratori sul tema dell’attesa, della nascita e del diventare genitori

PARMA – Parte domenica 17 novembre il ciclo di incontri e laboratori “È da tanto che ti aspetto: diventare genitori”, organizzato e promosso dalla Biblioteca Cesare Pavese del Comune di Parma, sul tema dell’attesa, della nascita e del diventare genitori.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nel percorso che la Biblioteca Pavese porta avanti, già da diversi anni, con i laboratori, rivolti alla mamme in attesa, di realizzazione di libri tattili attraverso cui fissare sogni, desideri e ricordi di chi è stata figlia e sta per diventare genitore.

Ad aprire e chiudere il calendario saranno due relatrici d’eccezione: Silvia Vegetti Finzi (domenica 17 novembre alle ore 16) che, partendo dal suo volume “L’ospite più atteso” (Einaudi 2017), tratterà il tema dell’attesa, e Anna Oliverio Ferraris (sabato 30 novembre ore 16) che incentrerà il suo intervento sulla nascita, i bisogni psicologici dei bambini, i diversi stadi dello sviluppo e alcune delle principali tematiche che un genitore si trova ad affrontare durante la crescita di un figlio, a partire dal volume Non solo amore: i bisogni psicologici dei bambini (Giunti 2005).

Venerdì 22 novembre alle 17.30 la rassegna proseguirà con la presentazione del racconto di Maria Luisa Bonavita “La bambina con la valigia sotto il letto” (Nulla Die 2019) a cura della pedagogista Alessandra Giovanelli che discuterà attorno al tema delle aspettative.

Sabato 23 novembre alle ore 16 la Biblioteca Pavese ospiterà “Nasce un bambino: arriva un ufo in salotto?”: unlaboratorio di discussione per genitori tenuto dalla psicoterapeuta Maria Luisa Cantarelli.

Sempre sabato 23 novembre alle ore 10.30 alla Casa della Musica, all’interno del Festival Milleunbambino, organizzato daUn Villaggio per Crescere in collaborazione con la Libreria Libri e Formiche e con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Maria Flores Tagliavini della Biblioteca Pavese terrà l’incontro conclusivo del laboratorio per mamme in attesa e presenterà i libri tattili realizzati.

Ingresso agli appuntamenti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tel. 0521.493345

pavese@comune.parma.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio metropolitano domani alle 16 in diretta streaming

BOLOGNA - Domani, mercoledì 25 settembre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà online e…

10 minuti fa

Chiusura temporanea della Biblioteca Farnesiana per manutenzione

PIACENZA - Per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, nelle prossime settimane la Biblioteca Farnesiana…

13 minuti fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 25 settembre

BOLOGNA - Mercoledì 25 settembre sono in programma due commissioni consiliari Alle 9, la commissione…

18 minuti fa

Domani riunione in seduta aperta del consiglio del quartiere San Donato-San Vitale

BOLOGNA - Mercoledì 25 settembre alle 21, il Consiglio del quartiere San Donato-San Vitale si…

22 minuti fa

Corsi di alfabetizzazione digitale al via

Dall’uso di e-mail e whatsapp agli acquisti online, dalla protezione dei dati al fascicolo sanitario…

37 minuti fa

Da domani al via la prevendita per le sfide contro Trento e Vilnius

REGGIO EMILIA - Prenderà il via domani mattina alle ore 10.00, online su Vivaticket, la…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter