Venerdì prossimo il concerto conclusivo del festival Crossroads presso la Casa della Musica – Cortile d’Onore
PARMA – Concerto conclusivo per l’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: venerdì 7 giugno, dopo ben 100 giorni, la marcia della kermesse musicale regionale approda alla sua ultima tappa. Alla Casa della Musica di Parma, alle ore 21, si esibirà il trombettista Luca Aquino, che presenterà in prima assoluta il nuovo progetto “Italien Song”, con Natalino Marchetti (fisarmonica), Fabio Giachino (pianoforte) e Ruben Bellavia (batteria). Il concerto, che si terrà nel Cortile d’Onore (in caso di maltempo presso la Sala dei Concerti), è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Comune di Parma, la Casa della Musica di Parma, l’Ars Canto G. Verdi di Parma. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.
Prima del concerto si potrà apprezzare una degustazione a cura di Chef to Chef (dalle ore 18:30), con il buffet creato dallo chef Silvano Gerbella (Ca’ Mezzadri) e la selezione di vini curata dal vigneron Gianmaria Cunial (Vigna Cunial).
Luca Aquino, nato nel 1974 a Benevento, inizia a suonare la tromba all’età di vent’anni. La lascia per passare al sax, poi la riprende e quindi l’abbandona nuovamente per terminare gli studi universitari. Solo alla fine di questi, sente che la musica è la sua strada e impugna definitivamente lo strumento d’ottone. Non ha avuto maestri se non Paolo Fresu nei seminari di Benevento e Nuoro e quindi possiamo considerarlo quasi completamente un autodidatta. Nella sua musica assumono grande rilievo espressivo il silenzio e l’elettronica, oltre a un timbro personale. Il suo esordio discografico risale al 2008 (Sopra le nuvole, Emarcy), poi arrivano Lunaria (2009) e il premio Top Jazz come miglior nuovo talento del jazz italiano. Aquino ha poi riscosso ampi consensi per il suo progetto “Icaro Solo” oltre che per la sua fortunata partecipazione al gruppo di Manu Katché. Le sue collaborazioni spaziano dal jazz all’hip hop, dal grunge alla musica d’autore, dal metal al pop e le colonne sonore.
Nel 2017 ha dovuto annullare, a causa di un grave infortunio, l’avventuroso “Jazz Bike Tour”: una tournée da Benevento a Oslo che lo avrebbe visto spostarsi in bicicletta lungo i 4.000 chilometri del tragitto tra una cinquantina di concerti. Dopo una difficile pausa forzata durata ben due anni, Aquino torna nuovamente in scena, sia dal vivo che su disco, con Italien Song (ACT): un omaggio alla canzone popolare italiana, riletta tramite la sua peculiare cifra stilistica. Il Cd uscirà nello stesso periodo del concerto di Crossroads a Parma, che sarà la prima presentazione assoluta dal vivo di questo progetto.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1.
Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 0521 031170.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.