Parma

Parma città che cambia: il nuovo sito dei Lavori Pubblici del Comune di Parma

PARMA – L’Assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche Michele Alinovi ha presentato in conferenza stampa il nuovo sito “Parma città che cambia” dedicato alle opere già realizzate dall’Amministrazione Comunale e a quelle già programmate per i prossimi anni insieme al delegato al decoro urbano Antonio Maria Tedeschi. A spiegare nel dettaglio le novità del portale è intervenuto in conferenza stampa Giovanni Palumbo dell’ufficio web della S.O. Comunicazione del Comune di Parma.

L’iniziativa è nata dalla necessità di mettere a sistema la comunicazione e l’informazione continuamente nel continuo aggiornamento delle attività che vedono il Comune impegnato su più fronti dalla riqualificazione di spazi diversi, la rigenerazione urbana di grandi complessi monumentali, i parchi, le aree pubbliche, le piazze, ma anche scuole ed infrastrutture. Per portare un esempio significativo si può citare il recupero dell’ex complesso di San Paolo, tornato a nuova vita e recentemente inaugurato, ma anche l’Ospedale Vecchio e il percorso di ristrutturazione della grande crociera.

I progetti promossi e sovrintesi dai settori dell’Assessorato rappresentano un complesso articolato e di impatto per tutta la città ed i suoi cittadini, è evidente che un contenitore accessibile che li raccolga sia uno strumento utile e di partecipazione.

Il capillare progetto “Scuole Sicure e sostenibili” con la rimozione dell’amianto dal tetto degli edifici scolastici, scuole elementari e medie, ed il recupero di interi plessi come la l’Istituto Comprensivo Albertelli-Newton e la scuola Anna Frank, oltre alla nuova Scuola nel Parco in fase di progettazione ha toccato numerosi istituti. Ma anche interventi legate all’abbellimento della città come quello attuato sul Ponte Romano, in molti parchi ed aree pubbliche, per esempio il recupero dell’ingresso della Cittadella, e quelli che seguiranno nei prossimi mesi ed anni per il rinnovamento di aree verdi e parchi urbani.  A questo si aggiungono anche gli spazi pubblici di riferimento per la città e le comunità che la abitano come la riqualificazione di Piazza della Pace e delle piazze nelle frazioni di Corcagnano, Vicofertile e Panocchia. Ci sono poi le opere infrastrutturali come strade, ponti, ciclabili e diverse azioni messe in campo dai Lavori Pubblici in sinergia con altri Assessorati in questi anni. Sono solo alcuni di un elevato numero di interventi che possono essere indagati a partire dalla tematica affrontata o dal quartiere di appartenenza.

Il sito, che verrà aggiornato periodicamente, consente a tutti i cittadini di vedere i lavori fatti, quelli in corso, quelli in progettazione e quelli in programmazione futura, all’interno del quadro complessivo della città.  

Oltre ai sette Piani Strategici di intervento che hanno caratterizzato la programmazione di ogni anno (relativi a Mobilità e ambiente, Verde, Scuole, Sport, Sociale, Cultura e Patrimonio), è possibile verificare anche gli interventi nei singoli quartieri oltre che il cammino di Parma 2030, dei sette distretti socioculturali, del Piano di Previsione del Rischio idraulico e il Piano Integrato delle Opere pubbliche in relazione alla documentazione del DUP.

Inoltre dall’interno del sito è possibile collegarsi, attraverso l’Agenda Urbana, alle pagine del PUG (Piano Urbanistico Generale), del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), del Piano del Verde, di Parma 2030 – Piano strategico di rigenerazione urbana, del Futuro della Memoria con i Distretti socio-culturali ed avere quindi un quadro complessivo di tutta l’attività svolta e in corso, anche con collegamenti ai comunicati stampa ed alle notizie del sito del Comune.

Tutto questo è oggi a portata di click con la possibilità di vedere quanto fatto e quanto programmato, con uno strumento trasparente e accessibile a tutti.

Link:  http://parmacittachecambia.comune.parma.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

33 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

1 ora fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

1 ora fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

1 ora fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter