Il volume, disponibile in libreria, racconta, attraverso le azioni concrete degli ultimi quattro anni di vita culturale della città di Parma, quali sono state le soluzioni e le pratiche attraverso cui istituzioni, enti culturali, associazioni e imprese private hanno fatto sistema impostando un nuovo metodo di lavoro condiviso, destinato a durare nel tempo e che ha permesso al progetto Parma 2020+21 di raggiungere il grande successo riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
Parma 2020+21 ha investito in servizi e infrastrutture che potessero rimanere in eredità alla città e alle future generazioni. Nei capitoli del libro sono illustrati i risultati di questi investimenti, dal digitale con la creazione della piattaforma Parma 2020 e dell’App Parma 2020+21, l’implementazione della piattaforma Google Arts and Culture, di virtual tours della città, ArteZoom, Parma Card, al rapporto di collaborazione tra pubblico-privato instaurato dal Comitato per Parma 2020.
La nuova identità visiva di Parma 2020+21, che resterà in eredità al territorio come brand collettivo, è frutto della proficua collaborazione con Erik Spiekermann, uno dei più noti graphic designer e disegnatore di caratteri tipografici al mondo, fondatore di EdenSpiekermann, agenzia internazionale specializzata in city branding. Spiekermann ha lavorato in passato per città come Berlino, Amsterdam e Santa Monica e ha messo a disposizione di Parma la sua esperienza, consegnandole un’identità visiva dal carattere cosmopolita. La comunicazione del progetto è stata inoltre affidata alle illustrazioni di Francesco Ciccolella capace di dare corpo al messaggio di Parma 2020+21, fissandolo nella memoria delle persone. Nel 2017, 2018 e 2019 le sue illustrazioni sono state inserite nelle raccolte annuali che celebrano i migliori illustratori del mondo dall’American Illustration and American Photography (AI-AP), che lo ha premiato come illustratore dell’anno nel 2020 proprio per le illustrazioni della serie creata per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
AA.VV., La Cultura batte il tempo. Il progetto Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, Electa, 350 illustrazioni a colori, p. 256, €25.
Negli uffici delle associazioni Aics, Csi e Uisp e in alcuni negozi. Ci si iscrive…
BOLOGNA - A causa del parziale cedimento del manto stradale per un fronte di circa…
Domenica 10 novembre, in centro storico, la manifestazione non competitiva pensata per gli sportivi, le…
MODENA - Sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso l'Officina progetto Windsor Park (strada San…
A Casona senso unico alternato solo nei giorni feriali MODENA -Nel prossimo fine settimana, sabato…
Destinatari enti e associazioni sportive, organizzazioni di volontariato e federazioni BOLOGNA - Sono 80 gli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter