Una prevede il completamento dell’itinerario ciclabile che collega il centro città all’abitato di Gaione mentre l’altra prevede l’installazione di 5 stazioni di auto-riparazione biciclette dislocate in punti strategici della rete ciclabile cittadina.
Completamento collegamento ciclabile Gaione
Questo intervento prevede il completamento del tratto mancante tra la pista esistente che parte da Gaione in Strada Fontanini ed il tratto già eseguito nella scorsa estate che va dall’ingresso del campus a strada Due Castagne. Si chiude così in questo modo un itinerario ciclabile che permetterà ai residenti di Gaione di raggiungere il centro città usufruendo di percorsi protetti in tutta sicurezza. Nel corso di questo mandato infatti la giunta è intervenuta a più riprese nell’asse sud con il primo importante intervento che ha collegato il quartiere Montanara al Campus universitario. Inoltre si sono messi in sicurezza tutti gli accessi ciclabili al Campus, sia da Via Cimabue area orti sociali mediante la riqualificazione della pista esistente con installazione di nuova staccionata e apposizione di più di 300 metri di guard rail a protezione per il tratto in tangenziale, sia da Via Usberti lato Cinecity e fino al parcheggio scambiatore sud. Ulteriore intervento, anche a seguito del crollo del ponte della Navetta ed in attesa della costruzione del nuovo ponte, è stato quello di collegamento ciclabile tramite l’argine che costeggia le Piccole Figlie permettendo così il collegamento con via Po.
Le stazioni di auto-riparazione, di cui un esempio è già installato a Parma presso la Cicletteria della stazione ferroviaria, sono dotate di un set di chiavi, brugole, cacciavite e pinze utili per le piccole riparazioni ed di una pompa per il gonfiaggio degli pneumatici. La collocazione di queste infrastrutture lungo itinerari ciclabili di grande frequentazione, permetterà ai ciclisti per far fronte ai piccoli inconvenienti che possono capitare durante i tragitti quotidiani. Le nuove stazioni verranno collocate in Piazzale Rondani (in corrispondenza delle scuole Rondani, Melloni, Ulivi, Romagnosi, Marconi e Parmigianino), in via Toscana (in corrispondenza delle scuole ITIS, IPSIA, Bertolucci, Scuola per l’Europa, Giordani), viale Mentana (davanti al DUC), Piazzale Boito e via Passo Buole (all’ingresso della Cittadella).
L’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli in merito a questi due interventi dichiara “Parma è una delle città in Italia a più forte vocazione ciclabile ed è per questo che molti degli interventi previsti nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) vanno in questa direzione. Nel corso dei 10 anni di pianificazione verranno triplicate le postazioni di bike sharing, portati ad 125 a 290 i km di rete ciclabile cittadina, installati 3 nuovi depositi biciclette nei pressi delle scuole e nel centro storico, nonché effettuati interventi di manutenzione e messa in sicurezza di attraversamenti ciclo-pedonali.”
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter