L’intervento in piazzale Pablo si inserisce nell’ambito di una serie di azioni che pongono la piazza al centro di un sistema urbano e territoriale che si ricollega alla realizzazione della nuova scuola Racagni ed alla realizzazione della futura Biblioteca di Alice, in un’ottica di miglioramento della vivibilità del quartiere Pablo, attraverso una rete di spazi pubblici ad uso della cittadinanza. Una testimonianza, quindi, dell’attenzione dell’Amministrazione al ruolo ed al valore dei Quartieri nell’ambito del tessuto urbano e sociale della città.
La piazza si sviluppa su una superficie complessiva di circa 5.700 metri quadrati e gli interventi di riqualificazione intendono farne un luogo di incontro e di socializzazione ad uso dei cittadini del Quartiere.
Il progetto, infatti, è stato condiviso con i vari portatori di interesse del territorio e prevede uno spazio centrale ampio ed accogliente che valorizzerà la facciata della chiesa dei Santa Maria della Pace e si porrà in dialogo con gli spazi circostanti con l’obiettivo di ospitare anche il mercato settimanale che, oggi, si svolge in via Osacca. Verrà, quindi, valorizzata la prospettiva che dalla chiesa punta proprio verso via Osacca, con una fascia pavimentata centrale, collegando lo spazio rinnovato della piazza, da un punto di vista prospettico, con il fronte dell’Ospedale Maggiore.
Sarà una piazza connotata da un’identità architettonica ben precisa: aperta e adatta ad accogliere le numerose attività di socializzazione ed incontro del quartiere in ambiato culturale, ludico – sportivo e mercatale. Tutto questo attraverso la rifunzionalizzazione delle diverse fasce in cui sarà suddivisa la piazza da un punto di vista spaziale e architettonico. Accanto a quella centrale, contraddistinta dalla presenza di panchine che ne definiscono la prospettiva, ci saranno le fasce verdi laterali, segnate da camminamenti trasversali che, dal marciapiede che circonda la stessa piazza, vanno verso la parte centrale. Il nuovo spazio sarà contraddistinto dalla presenza di numerose panchine e da un’area dedicata al gioco bimbi con diversi intrattenimenti. La piazza verrà, quindi, completamente rifatta con un occhio di riguardo all’eliminazione di qualsiasi barriera architettonica, in modo da essere agevolmente fruibile anche dalle persone disabili.
Oltre a marciapiedi, selciato centrale, camminamenti, panchine e giochi bimbi, particolare attenzione è stata posta al sistema di illuminazione che verrà completamente rifatto, così come gli impianti di irrigazione a servizio delle fasce verdi laterali.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter