Anche a Parma si festeggerà questo speciale compleanno, in una giornata organizzata dall’Università in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito e realizzata con il patrocinio della Commissione Europea e del Comune.
L’appuntamento è per oggi, venerdì 29 settembre, al Palazzo del Governatore, e rientra nell’iniziativa di Ateneo “Welcome Days 2017”.
Si è infatti pensato di dedicare una parte della giornata al Welcome Day rivolto agli studenti stranieri che, grazie ad accordi stipulati con istituzioni sia europee sia extra-europee, trascorrono un periodo per studio o tirocinio all’Università di Parma.
A seguire sono previsti anche gli interventi di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, e di Lea Camillini della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, “Il programma Erasmus in 30 anni: cosa era, cosa è e cosa sarà”, sessione dedicata alla cittadinanza e, soprattutto, agli studenti iscritti all’Università di Parma.
In questa sessione, grazie all’intervento di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR, dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Italia, del Comune di Parma e dell’Ateneo, sarà possibile ripercorrere la storia del Programma Erasmus, oltre che acquisire le prime informazioni relative ai nuovi bandi di mobilità 2018/2019, di prossima pubblicazione.
Il pomeriggio sarà aperto dai saluti di Marco Bosi, Vicesindaco di Parma, di Maria Letizia Melina, Direttore generale del MIUR (Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore), di Giovanni Franceschini, Rettore Vicario dell’Università di Parma, di Andrea Chiesi, Presidente del Conservatorio Boito di Parma, di Francesca Zanella, Pro Rettrice con delega al Coordinamento delle Attività di internazionalizzazione dell’Ateneo, di Gioia Angeletti, Delegata del Rettore per la Mobilità Studentesca Internazionale, e di Martina Elenia Zani, studentessa del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e Ambasciatrice Erasmus.
Nel tardo pomeriggio, grazie al supporto dell’Informagiovani del Comune di Parma, gli uffici Informagiovani di via Melloni ospiteranno un contest fotografico.
La giornata si chiuderà all’Auditorium del Carmine, con un concerto a cura della scuola di Canto e di Accompagnamento pianistico del Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Attivata grazie a una alleanza pubblico-privato nell’ambito di clubPRO, lo strumento di confronto tra Città…
BRISIGHELLA (RA) - Entrano sempre più nel vivo le attività di Hera sulla nuova ‘Raccolta…
Provvedimenti in vigore lunedì 4 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - In occasione delle celebrazioni,…
BOLOGNA - Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali del territorio le pensioni…
Mercoledì 30 lezioni sospese alla sede ex Don Magnani MODENA - A Sassuolo mercoledì 30…
Mercoledì 30 ottobre, dalle 20 – Roma, Mattatoio. Una vetrina nazionale per Riccione Teatro RICCIONE…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter