Parma, 14 e 15 gennaio due incontri per “Aperitivi della Conoscenza”

118

Si parlerà di energia e sviluppo sostenibile, e della natura del linguaggio dai punti di vista biologico e filosofico

PARMA – Coniugare la richiesta di produzione energetica in modo sostenibile, e cogliere l’essenza del linguaggio umano combinando diversi punti di vista: saranno i temi degli “Aperitivi della Conoscenza” di martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, che si terranno alle 17.30 rispettivamente all’Orto Botanico (via Farini 90) e al ParmaUniverCity Info Point nel sottopasso del Ponte Romano. Gli appuntamenti fanno parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Martedì 14 Alessio Bosio – ricercatore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche – illustrerà come è aumentata la richiesta globale di produzione di energia elettrica in seguito allo sviluppo dei paesi emergenti e per mantenere alto il tenore di vita di quelli industrializzati. Poiché le fonti fossili non possono assicurare l’approvvigionamento energetico rispettando l’ambiente, si parlerà del ruolo centrale delle fonti energetiche rinnovabili per garantire uno sviluppo sostenibile, in particolar modo per le generazioni future.

Nell’incontro di mercoledì 15, dal titolo “Linguaggio: espressione della soggettività o fondamento della vita?”, Wolfgang Huemer – docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – spiegherà in che modo è trattato, nel dibattito recente, il linguaggio: da un lato è considerato un codice che consiste in un sistema di simboli; dall’altro viene visto come “prassi umana” che serve come mezzo di espressione e di interazione con altri individui. Partendo da queste visioni diverse, verrà proposto un approccio che tenga in considerazione entrambi i punti di vista – filosofico e biologico -, che potrebbe portare a una immagine più comprensiva degli elementi basilari sia della vita che della natura umana.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.