Modena

Parco XXII aprile, 26enne nigeriano reagisce con violenza al controllo: arrestato

Controlli della Polizia locale dopo le segnalazioni dei cittadini: fermati questa mattina due nigeriani che bivaccavano nel parco, un 26enne ha scagliato la bici contro gli operatori

MODENA – È stato arrestato e sarà processato per direttissima un 26enne nigeriano che ha reagito con violenza a un controllo della Polizia locale di Modena, scagliando contro gli operatori una bicicletta e un catenaccio di sicurezza. L’uomo è stato individuato nella prima mattinata di oggi, lunedì 27 luglio, al parco XXII aprile durante un servizio di perlustrazione organizzato a seguito delle segnalazioni dei cittadini. Nell’operazione sono stati denunciati anche un altro nigeriano, che ha opposto resistenza allo stesso controllo, e un marocchino irregolare in Italia.

I due nigeriani sono stati scoperti mentre dormivano in un giaciglio di fortuna. Una volta svegliati per l’identificazione, hanno dato in escandescenze; il 26enne, apparso il più agitato, ha lanciato il veicolo e il dispositivo di chiusura contro gli operatori, ferendo, in modo non grave, gli agenti, mentre il connazionale 33enne ha rifiutato l’accertamento. A causa della situazione sono intervenute nel parco diverse pattuglie che hanno provveduto al fermo dei giovani; in particolare, il 26enne (le sue iniziali sono E. Y.) è stato arrestato con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Accompagnato nelle celle di sicurezza del Comando di via Galilei, sarà processato per direttissima nella giornata di domani.

Dalle verifiche a suo carico è emerso che, oltre a piccoli precedenti, non ha rispettato le norme sulla permanenza degli stranieri in Italia e quindi dovrà rispondere anche di questa accusa. Invece il 33enne, che è in regola col permesso di soggiorno, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per aver rifiutato di dare indicazioni sulla propria identità. Infine, entrambi i nigeriani sono stati sanzionati amministrativamente, in violazione al Regolamento di polizia urbana, per il bivacco nel parco.

Durante le perlustrazioni, iniziate alle 6.30, è stato identificato anche un 53enne marocchino irregolare in Italia, già destinatario di un ordine di espulsione: è stato denunciato per inosservanza delle normative sugli stranieri e gli è stato notificato il provvedimento di allontanamento dal Paese che dovrà lasciare entro 7 giorni. Inoltre, è stato multato per il bivacco nell’area verde.

Il servizio al parco XXII aprile segue i controlli effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale in centro storico. I pattugliamenti, finalizzati a contrastare il fenomeno del degrado e compiuti pure da personale in abiti civili, avevano già portato all’identificazione di 12 persone e a una sanzione per ubriachezza molesta a carico di 38enne ivoriano. All’uomo, rintracciato in via del Carso, è stata inflitta una multa da 102 euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

1 ora fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

1 ora fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

1 ora fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

60 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

1 ora fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter