Il progetto, denominato “ParcOfficina di Comunità”, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020 L.R. 15/2018 della Regione Emilia Romagna. I fondi a disposizione ammontano a un milione di euro, suddivisi in due tranche: 590 mila euro verranno investiti per il primo stralcio dei lavori e altri 400 mila euro serviranno per la seconda tranche.
“La funzione rigenerativa dei parchi pubblici – afferma il sindaco Michele Guerra – sarà al centro del nostro mandato. Gli investimenti che riguardano il parco Nord e altri importanti parchi cittadini restituiranno aree verdi in grado di accrescere la qualità di vita dei nostri quartieri dal punto di vista ambientale, sportivo, sociale, inclusivo e del dialogo tra le generazioni”.
L’assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna sottolinea: “l’Amministrazione Comunale ribadisce il suo impegno per la riqualificazione del parco Nord in una logica di rigenerazione dell’intero quartiere San Leonardo – Cortile San Martino che vedrà, nel 2023 e nel 2024, ulteriori interventi al parco dei Vetrai, al parco dei Vecchi Mulini e in via Milano, solo per citarne alcuni. Il quartiere San Leonardo può rappresentare una frontiera dello sviluppo sociale, culturale ed economico della città, grazie a una vocazione post-industriale e commerciale. Come Opere Pubbliche promuoveremo e accompagneremo questo percorso che genererà un beneficio complessivo per tutta la città”.
Situato tra via Paradigna e via Naviglio Alto, il Parco ha un’estensione di oltre 44 mila metri quadrati. Il progetto è stato curato dall’ingegnere Alessandro Zaccarini.
La prima tranche dei lavori, pari a 590 mila euro, prevede il rifacimento dell’ingresso sud, quello verso il Conad e la Casa nel Parco di via Naviglio Alto 4/1, la sostituzione della staccionata in legno lungo il canale Naviglio che attraversa il parco stesso; l’ampliamento dell’area a disposizione della Casa nel Parco, la demolizione dei vecchi servizi igienici. Interventi anche sui due ponti, oggi chiusi per motivi di sicurezza, che scavalcano il canale Naviglio: verrà rifatto quello a nord e demolito quello a sud. Verrà realizzata una nuova area giochi bimbi, rifatta la recinzione esterna e messe in atto varie manutenzioni.
La seconda tranche dei lavori, pari a 400 mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo accesso pedonale alla Casa nel Parco, nuovi arredi e pergole funzionali alla stessa; una nuova area attrezzata per cani; una nuova area attrezzata per pic nic (sarà una novità assoluta, unica area di questo tipo in un parco cittadino). A questo si aggiungono i lavori di manutenzione del campo da basket, con inserimento anche di due porte in modo da utilizzalo anche per il calcio; la realizzazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero, una zona dedicata ad eventi, la manutenzione del labirinto e degli accessi est e ovest.
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter